MotoGP Test Sepang: Quartararo al top, Marc Marquez a +0.051

MotoGP
mercoledì, 05 febbraio 2025 alle 11:01
quartararo motogp test sepang day1
Yamaha, Ducati, Honda: sono questi i marchi MotoGP che troviamo in top 10 alla fine della prima giornata di test ufficiali a Sepang. Spicca in particolare Fabio Quartararo, già in bella evidenza al mattino, con Marc Marquez però che sul finale piazza la sua Desmosedici GP25 a soli 51 millesimi dall'alfiere Yamaha. Certo i tempi non sono ancora troppo significativi, queste sono giornate soprattutto di prove e di aggiustamenti in vista della nuova stagione mondiale.
Da segnalare a pochi minuti dalla bandiera a scacchi un problema tecnico per Yamaha, precisamente per il tester Augusto Fernandez, costretto ad uno stop prematuro a bordo pista. L'ultima caduta di giornata, poco dopo lo scadere, è quella di Fabio Di Giannantonio, per lui la seconda in questo mercoledì di test. Ricordiamo, prima di lui erano caduti Jorge Martin (due volte, si attendono ancora aggiornamenti), Raul Fernandez (infortunato, dovrà tornare a Barcellona per operarsi alla mano sinistra), Ai Ogura, Enea Bastianini, Franco Morbidelli.

Le gomme per i test MotoGP

Michelin ha portato per tutti i piloti sette anteriori soft e sette anteriori medie, altrettante sono le mescole posteriori. "Di queste, possono sceglierne 10 anteriori e 10 posteriori per i tre giorni di test. Oltre a queste proponiamo tre nuove anteriori da provare" ha dichiarato Piero Taramasso a Sky Sport MotoGP. Arriva poi una risposta ad un tema sollevato da alcuni piloti riguardo le troppe cadute. Vale a dire il fatto che la media posteriore non è adatta a questo tracciato. Tutti gli incidenti odierni si sono verificati proprio con questa mescola. "Tra la soft e la media posteriori, la differenza in performance è abbastanza evidente. La soft è più performante, ma anche la media funziona bene. Tanti piloti hanno iniziato con la media per tenere la soft per il resto della giornata, forse non era l'ideale per quelle condizioni".

La classifica finale del 1° giorno

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading