Una Yamaha davanti alle Ducati, ma a seguire ci sono altre tre Yamaha. Sono iniziati ufficialmente i test MotoGP a Sepang, è in corso una prima giornata che vede questi due marchi al comando. Svetta
Fabio Quartararo, segue la coppia Gresini Ducati e Franco Morbidelli, mentre in Aprilia non sono davvero arrivate buone notizie. Il campione Jorge Martin
è in ospedale per controlli dopo un violento highside, Raul Fernandez invece ha riportato fratture a mano e piede (un dito) sinistri.
Yamaha in vetta, Ducati con calma
Ricordiamo che, nel caso di Yamaha, i piloti ufficiali sono reduci da tre giorni a Sepang per lo Shakedown. Non sorprende troppo quindi il fatto di trovarli davanti a tutti in questo inizio di prove MotoGP ufficiali sulla stessa pista malese, supportati ancora una volta dal nuovo tester Augusto Fernandez, che continua a macinare chilometri.
Partenza più 'tranquilla' invece per il duo Ducati Lenovo, con Pecco Bagnaia rientrato da poco in top 10 e Marc Marquez invece 12°. Riferimenti cronometrici ancora da prendere con le pinze, visto che si è appena conclusa la mattina del primo giorno. Il record assoluto del tracciato al momento è 1:56.337, stampato proprio nell'ultimo GP da Bagnaia, anche se va considerato il differente periodo dell'anno.
I lavori (e i problemi) in Aprilia
Per quanto riguarda la casa di Noale, la partenza è stata tutt'altro che ideale. A partire dalla doppia caduta, la seconda ben più dura, per Jorge Martin, ora in ospedale per tutti i controlli del caso. Proprio come avvenuto nei Test Sepang del 2024, caduta e lesione per Raul Fernandez: come riporta DAZN España, dovrà essere operato alla mano e nel pomeriggio tornerà a Barcellona. A referto infine una caduta anche per il rookie Ai Ogura, questa senza conseguenze.
Marco Bezzecchi, l'unico a non essere caduto, è quindi l'unico che può fornire qualche informazione sui lavori in corso. Sia lui che Martin avevano iniziato la giornata di prove ripartendo dalla prima versione della RS-GP25, quella testata a Barcellona, per poi passare alla versione della RS-GP25 sviluppata successivamente. "Abbiamo scartato subito la moto di Barcellona" ha dichiarato Bezzecchi a Sky Sport MotoGP. "La nuova versione per Sepang mi è subito piaciuta, ma dobbiamo ancora lavorare sul posteriore".
MotoGP, la classifica a metà giornata