MotoGP: Martin presto a casa, Rivola ripropone i "test per infortunati"

MotoGP
giovedì, 24 aprile 2025 alle 15:44
martin motogp qatargp
"Sabato 26 aprile è previsto un volo medico per Jorge Martin che atterrerà a Madrid. Jorge poi verrà sottoposto a degli esami di controllo presso l’Hospital Ruber Internacional Quirón, vi terremo aggiornati". Nel giovedì che apre il GP di Jerez arriva un nuovo aggiornamento da Aprilia sulla situazione del campione MotoGP in carica. Dopo le dimissioni dall'ospedale nella domenica di Pasqua, lo spagnolo è ancora a Doha, ma tra un paio di giorni potrà fare ritorno nel suo paese natale per sottoporsi ad ulteriori esami per stabilire i tempi di recupero. Oltre alla nota Aprilia, maggiori dettagli sono arrivati anche dall'a.d. Massimo Rivola, che ha ricordato anche l'importanza di tornare a discutere di test eccezionali pre-ritorno per i piloti a lungo infortunati. Non manca una battuta sulla prima wild card di Aleix Espargaro con HRC: "Sarà molto competitivo, il primo problema sarà per i suoi colleghi Honda!"

La situazione di Jorge Martin

Alla vigilia dei primi turni a Jerez, Massimo Rivola ha commentato la situazione di Jorge Martin. "[Tornare a casa] accelererà un po' il suo recupero, sarà vicino ai suoi affetti. Anche se comunque papà Angel e Maria sono rimasti con lui, quindi è stato coperto d'affetto, ma una volta a casa lo sarà ancora di più". Una volta tornato a casa, come detto in precedenza nella breve nota Aprilia, il campione MotoGP dovrà sottoporsi a nuovi controlli presso l'Hospital Ruber Internacional Quirón a Madrid. "In seguito si inizierà a valutare quali saranno i tempi di recupero, oggi è ancora molto presto per dirlo" ha continuato Rivola.
"Non facciamo previsioni. Speriamo che il volo vada bene, che faccia gli esami, che sia tutto ok, ma fino a quel giorno non possiamo neanche pensarci" ha ammesso l'AD del marchio di Noale. Ricorda anche che per la frattura dello scafoide ci ha messo la metà del tempo previsto, stavolta però la situazione è più complessa. Preoccupa la parte fisica o quella mentale? "Tutt'e due per ora. Ma devo dire che un pilota con così tanta energia, così tanto cuore e, se vogliamo, con così tante palle, mi lascia molto ottimista. È un campione non per caso".

Il team MotoGP attuale

Gli viene chiesto anche se hanno mai considerato di schierare qualcun altro più competitivo al posto di Savadori, impegnato maggiormente come tester della RS-GP anche nei weekend di gara. "La risposta è no. Quando hai un problema devi sempre cercare l'opportunità" ha spiegato Rivola. "Con Savadori cerchiamo di sviluppare la moto il più possibile con tutto quello che abbiamo. Cerchiamo quindi di fare dei concentrati di sviluppo sulla moto di Savadori. Quando tornerà Jorge, e non sappiamo quando, troverà la miglior moto possibile. Più guida, più riscontri riesce a darci".
Non si guarda solo all'assente illustre, ma anche all'unico pilota ufficiale al momento in azione. "Come Sava prova qualcosa che gli piace lo passa a Marco, che può dare anche lui il suo benestare" ha sottolineato Rivola. "Da un lato dobbiamo rinunciare ad avere il numero 1, dall'altro però è un'opportunità di continuare lo sviluppo il più in fretta possibile". Senza mettere troppa pressione a Bezzecchi, anche se inevitabilmente è chiaro che il 'peso' Aprilia è maggiormente sulle sue spalle.

I test eccezionali per infortunati in MotoGP

Recentemente proprio Aprilia aveva proposto una nuova regola per permettere ai piloti a lungo infortunati di provare una MotoGP prima di tornare a tutti gli effetti in azione in occasione di un fine settimana di gare. Per il momento è arrivato il no al cambio di regolamento, ma Massimo Rivola non demorde. "È un punto che ho risollevato" ha sottolineato. "Credo ci siano tutti i presupposti". Il riferimento non è solo a Jorge Martin, c'è un altro pilota MotoGP attualmente fermo per un serio infortunio. "Penso anche a Miguel Oliveira, che è stato sfortunatissimo e sta saltando un po' di gare. Sicuramente metterlo su una MotoGP prima di tornare in gara lo aiuterebbe. Puoi essere allenato quanto vuoi, ma è diverso, ti puoi allenare veramente solo in sella ad una MotoGP".
Foto: Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading