MotoGP, Pedro Acosta scuote KTM: "Inutile piangere, bisogna darsi da fare"

MotoGP
giovedì, 24 aprile 2025 alle 16:30
pedro acosta ktm motogp 3
I primi quattro gran premi del 2025 sono stati un po' amari per Pedro Acosta, che ha accumulato solo 24 punti e non ha mai chiuso una gara nella top 5. Arriva a Jerez con grande voglia di fare bene davanti ai suoi tanti tifosi. Spera di vivere un weekend MotoGP migliore rispetto ai precedenti di questo Mondiale.

MotoGP Jerez, le aspettative di Acosta

Il 20enne pilota del team Red Bull KTM Factory non è felicissimo della sua situazione, però al tempo stesso non vuole fare catastrofismo: "Purtroppo - ha spiegato a Motosan - ora siamo vicini al livello dell'anno scorso, ma è stato un grande passo avanti. Avremmo dovuto iniziare almeno da questo livello. Questo è il primo Gran Premio in cui avrò due moto identiche, perché gli altri tre-quattro sono stati dedicati a provare molte cose e a decidere come iniziare la domenica. Sarà il primo GP in cui ci concentreremo sulla costruzione di una base. Quando la moto va bene o quando non abbiamo problemi così seri, siamo in grado di stare davanti. Maverick ha fatto una grande gara in Qatar, poi è successo quello che è successo".
Anche se l'ottavo posto conquistato nella gara in Qatar non è un motivo per esultare, Acosta ci ha visto qualcosa di positivo e ritiene che bisogna andare avanti con ottimismo: "Sono finito indietro - racconta - ma sono riuscito a sorpassare, cosa che quest'anno mi ha creato qualche problema perché era il mio punto di forza ed era scomparso. Dobbiamo continuare ad avere fiducia e a spingere in avanti. Anche se ci mettiamo a piangere, non cambierà nulla e abbiamo ancora 17 gare da disputare. Non possiamo passare 17 gare a piangere".

Wild card KTM e RC16

Pit Beirer ha spiegato che KTM non ha delle wild card in programma per i tester Dani Pedrosa a Pol Espargaro. Non è detto che li vedremo in gara durante il campionato MotoGP 2025. Pedro si è così espresso sul tema: "Stanno lavorando molto duramente, non so quali siano le loro priorità. Alla fine, noi ci concentriamo solo sulle gare e sulla preparazione per disputare 22 gran premi. Non so se cambia qualcosa per loro o come lo fanno, chiedetelo a Pit".
Acosta si è esposto anche sul fatto di essere tornati a una RC16 più simile a quella del 2024, cosa un po' sorprendente: "Sicuramente non è stato facile. Dico sempre che abbiamo i due migliori collaudatori della griglia se si confrontano tutti i collaudatori. Molte volte le equazioni, anche le persone più intelligenti, sbagliano, quindi è il personale della fabbrica che deve darsi da fare, non i piloti".
Parole importanti quelle del pilota, che si aspetta qualcosa in più da parte di KTM. Lunedì ci sarà un test molto importante a Jerez, vedremo se ci saranno aggiornamenti in grado di migliorare il livello della RC16.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading