Il duello serratissimo nei primi giri, poi la fuga per la vittoria. Dopo
la Sprint,
Marc Marquez conquista anche il Gran Premio del Mugello, dopo aver risposto colpo su colpo all'agguerrito Pecco Bagnaia ed al fratello Alex Marquez. Vittoria numero 67 in MotoGP, la numero 93 però tra tutte le categorie del Motomondiale! Un vero peccato però vedere Bagnaia giù dal podio: sul finale di gara ecco la beffa da uno scatenato Fabio Di Giannantonio, che ha meglio sul compagno di marca e chiude vicinissimo anche ad Alex Marquez infine 2°. Pubblico da record al Mugello, con ben 166.074 persone ad assistere all'evento del Mondiale MotoGP! Ecco com'è andata.
MotoGP GP Mugello, 7 giri ad alta tensione
Per quanto riguarda le gomme, posteriore morbida per tutti, cambia qualcosina all'anteriore. L'unica eccezione è Pedro Acosta, che come nella Sprint punta ancora sulla dura anteriore, mentre tutti gli altri hanno la media. Il super scatto al via è quello delle due Ducati del team factory, con Bagnaia subito agguerrito all'attacco di
Marc Marquez.
Finalmente si accende la sfida in pista che tutti attendevano fin dall'inizio della stagione 2025! È un testa a testa serratissimo, non mancano anche rischi e contatti, ma nessuno dei due si risparmia e regala grande spettacolo tra le curve del Mugello. Anzi nessuno dei tre, visto che in seguito Alex Marquez si lancia nella mischia e per breve tempo riesce anche a portarsi al comando, beffando entrambi. La sfida si placa dopo 7 giri, al 9° giro Marc Marquez sfrutta la scia sul rettilineo principale e prende il comando. Da quel momento è una cavalcata trionfale verso il successo! Le posizioni sono a lungo congelate, ma qualcosa succede dietro al trio di Ducati.
Errori, sanzioni, ritiri... E Di Giannantonio scatenato
Di Giannantonio in particolare sta piano piano ricucendo il distacco, si avvicina sempre di più a Pecco Bagnaia... Fino alla beffa nei giri finali, dopo la bella battaglia il bicampione MotoGP viene spinto fuori dal podio! Non è finita, il pilota VR46 mette nel mirino anche Alex Marquez, ma la bandiera a scacchi "salva" l'alfiere Gresini per poco più di un decimo. Non mancano anche problemi di vario tipo, come la pronta caduta di Bastianini. Giornata nerissima invece in casa LCR Honda: Chantra riceve un doppio Long Lap per aver sbagliato la procedura in griglia, Zarco cade e si ritira. Non manca in seguito anche un Vinales furente alla Materassi, a terra dopo un contatto con Morbidelli. L'incidente finisce sotto la lente d'ingrandimento della Direzione Gara e l'italiano riceve un Long Lap per aver provocato l'incidente. Raddoppia però per averlo scontato in maniera non corretta, ovvero è andato oltre la linea bianca! Da segnalare il prematuro rientro di Miller al box, non è chiaro il problema ma è costretto al ritiro.
La classifica
Foto: Mauro Stanzani