MotoGP, la rinascita è completa: Marc Marquez è campione del mondo!

MotoGP
domenica, 28 settembre 2025 alle 7:44
mm93 campione motogp 2025 1
Non è certamente il primo titolo MotoGP per Marc Marquez, ma è senza dubbio è quello più bello, il simbolo della sua rinascita. Motegi, teatro di tanti bei momenti con Honda, ora ospita il ritorno del talento dell'epoca attuale, stavolta con i colori Ducati. Un titolo che è una sorta di spartiacque tra il “vecchio” Marquez ed il “nuovo”, ripartito con tanti dubbi in testa dopo gli anni difficili. Il grave infortunio del 2020, un ritorno troppo affrettato, i 4 interventi, stavano compromettendo la sua carriera... Lo stesso Marc Marquez aveva pensato al ritiro, prima di decidere di continuare a lottare.
Dopo il ritorno difficile con Honda ecco l'occasione da Ducati con Gresini Racing: l'inizio della sua ricostruzione personale, fondamentale per scacciare tutti i citati dubbi che lo stesso #93 ormai aveva sulla sua capacità di essere ancora grande in MotoGP. Lo è e l'ha confermato, arrivando al dominio indiscusso in questa stagione 2025: 2184 giorni dopo l’ultimo iride, ecco il 9° titolo in carriera, il 7° in classe regina. Tifosi o meno del catalano, ora è solo il momento di rendere omaggio ad un pilota che ha saputo cadere e risalire, riprendendosi il tetto del mondo. Di seguito ecco com'è andata la gara.

MotoGP Gara

Oltre all'infortunio di Martin ieri, prima del GP è arrivata la notizia che Ai Ogura, al primo evento di casa da rookie MotoGP, non prende parte alla gara per fastidi alla mano destra (i dettagli). Via alla corsa col super scatto del poleman Bagnaia, con Acosta e Marc Marquez immediatamente a ruota. Non manca qualche rischio di gruppo fortunatamente senza conseguenze. Uno in particolare con Morbidelli protagonista all'attacco di Quartararo, grosso rischio per il pilota Yamaha che resta però in sella. Non brillante Mir in partenza, perse svariate posizioni ed il sogno podio diventa più difficile. O forse no? L'alfiere Honda è scatenato, giro dopo giro risale e mette Marc Marquez nel mirino! Il #93 però ha altri piani: dopo vari giri di quiete si riavvicina ad Acosta e si prende la 2^ posizione. Bagnaia è davanti con circa 4 secondi di margine, Marc Marquez tenta una piccola rimonta, per poi decidere di non forzare troppo.

Dominio Ducati con "brivido"

Dietro al duo Ducati, Acosta non sembra così performante oggi, arriva Mir e si prende il podio, per la gioia di Honda al box! Si fa poi vedere pure Bezzecchi, incombe Morbidelli, si avvicina Alex Marquez... Un GP difficile per il pilota KTM, protagonista pure di un fuoripista che complica ulteriormente la sua gara. Brividi nel box Ducati per una strana fumata bianca dal posteriore della D16 di Bagnaia a circa metà corsa: una cosa apparsa piccola e scomparsa poco dopo, ma dal 20° dei 24 giri ecco che riappare a tratti e fa tremare di nuovo il box. Non è chiaro cos'è successo a Marini, rientrato in pit lane e ritirato, a referto fuoripista e caduta per la wild card di casa Nakagami, si ritira poi anche Miller con un problema evidente, è caduta la catena! Alla fine la "fumata" non priva Pecco Bagnaia della vittoria, Joan Mir conquista il primo podio con Honda proprio in casa. Ma la scena è per Marc Marquez, secondo e campione del mondo: le lacrime dicono più di mille parole!

La classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading