MotoGP Catalunya: Aprilia Sprint nera, Alex Marquez grave errore... E Marc esulta

MotoGP
sabato, 06 settembre 2025 alle 15:23
mm93 motogp catalunya
Sembrava una gara saldamente nelle mani di Alex Marquez, ma il grave errore del pilota Gresini fa davvero un bel regalo a Marc Marquez. Quest'ultimo era a distanza di sicurezza, stavolta non aveva il passo per recuperare sul fratellino ("Era più veloce di me, mi ero già arreso"), ma il problema s'è risolto da sé. Si mangia le mani il #73, esulta invece il pilota Ducati factory, che porta a casa un nuovo successo in questa MotoGP Sprint in Catalunya. Il titolo costruttori intanto è assegnato, Ducati si prende la settima corona iridata, la sesta consecutiva. Aprilia invece si lecca le ferite, con i due piloti ufficiali buttati fuori e la wild card KO per guaio tecnico... Per Bagnaia purtroppo è una gara da dimenticare, risale ma è ben lontano dalla zona punti. Pronto riscatto domani nel GP? Ecco com'è andata la corsa odierna.

MotoGP Sprint

Abbinamento di gomme media-soft per tutti per questa gara breve del sabato. Super scatto in primis del poleman Alex Marquez, bene anche Marc Marquez ma Quartararo non cede e si riprende di forza il secondo posto, respingendo anche i primi attacchi del capoclassifica MotoGP. Acosta cerca di beffare entrambi inserendosi nel duello, ne approfitta soprattutto il #93 per prendere il 2° posto, mettendo nel mirino il fratello impegnato in un tentativo di fuga. In questa corsa non graffiano i migliori piloti KTM, presto insieme ma dalla 5^ alla 7^ posizione...
Attira l'attenzione il battagliero quartetto composto dai due piloti Pramac Yamaha e dal duo Trackhouse Aprilia. Finisce prematuramente la corsa di Martin e Morbidelli per incidente, amaro doppio zero per Aprilia factory, con un errore di Aldeguer che falcia l'incolpevole Bezzecchi, ma si aggiunge anche il problema tecnico per la wild card Savadori. Il grande colpo di scena però è davanti, Alex Marquez è a terra a 3 giri dalla fine! Tutto in discesa quindi per Marc Marquez, che viaggia senza problemi fino alla bandiera a scacchi e coglie un importante successo. Esulta anche Fabio Quartararo super 2°, Fabio Di Giannantonio arraffa il terzo gradino del podio davanti alle KTM.

La classifica

Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading