MotoGP, Bezzecchi spiega: "Ecco perché non ho sorpassato Marquez"

MotoGP
domenica, 29 giugno 2025 alle 21:11
bezzecchi marquez
Terzo nella sprint, secondo nella gara: un ottimo weekend MotoGP per Marco Bezzecchi e Aprilia ad Assen. Il migliore da quando il pilota riminese guida la RS-GP25. Vero che il TT Circuit gli aveva dato delle gioie anche con la Ducati del team VR46, però c'era grande curiosità di vedere come sarebbero andate le cose con la moto di Noale. Test superato, in attesa dei prossimi.

MotoGP Assen, la gioia di Bezzecchi

Anche se non è riuscito a vincere, Bezzecchi non può che essere soddisfatto di quello che ha fatto e ne ha parlato così a Sky Sport MotoGP: "È stata una bellissima gara. La partenza non è stata delle migliori, ma sono riuscito a superare subito Morbidelli, mi sono messo dietro al gruppetto dei più veloci. Ho recuperato posizioni fino a mettermi in seconda. Dietro a Marc ho iniziato a spingere, era veramente veloce. Nella prima parte di gara eravamo un po' in gestione, io cercavo di stargli dietro perché volevo che la pressione della gomma anteriore fosse a posto. Non avevo mai provato la dura durante il weekend, quindi era tutto un'incognita".
Il pilota Aprilia ha dato tutto per cercare di insidiare Marquez e non ha nulla da recriminarsi, ha trovato di fronte un campione bravissimo a difendersi nei punti nei quali avrebbe potuto teoricamente essere vulnerabile: "Da metà gara Marc ha cambiato passo, mentre io ho iniziato ad essere un po' più al gancio. Soprattutto alla 15, l'ultimo curvone a sinistra, lui mi dava sempre qualche metro. Io ero molto forte nella staccata della chicane, però non riuscivo mai ad essere abbastanza vicino per poterci provare. Ho cercato di stargli più vicino possibile e si mettergli pressione, ma non ha sbagliato mai. Negli ultimi giri sono calato, ero arrivato al limite con la gomma posteriore. Comunque sono contento".

Marquez inattaccabile, Aprilia può crescere

La RS-GP25 si è rivelata decisamente competitiva, anche se è mancato qualcosa per poter permettere al riminese di fare il colpo grosso: "Mi sembrava di essere abbastanza veloce nel T3 - spiega - ci abbiamo lavorato parecchio in questo weekend per correggere la mia guida. Ha funzionato, ero veloce, però Marc nelle curve a sinistra è sempre molto forte, gli arrivavo vicino, ma con la scia è difficile rimanere attaccati senza rischiare. Perdevo sempre qualche metro. Comunque mi sono divertito, ho spremuto la moto al massimo".
I tre punti di sorpasso preceduti da curve a sinistra (5-9-15), quindi complicato mettere in difficoltà Marquez. Bezzecchi conferma e aggiunge un dettaglio importante all'analisi: "Sì. Intanto dobbiamo dire che con la nostra moto soffriamo ancora un po' in termini di stabilità nel veloce. Quando la tiro su prima o subito dopo i curvoni abbiamo ancora qualche movimento, dunque non riesco mai ad essere abbastanza stabile per fare una bella staccata concreta. Quando ho superato Pecco, lui non aveva fatto benissimo la 15, dunque sono riuscito a stargli vicino. Ma Marc la faceva sempre forte, molto più di me. Avrei dovuto fare una staccata folle e non ci sono riuscito. Vedendolo da vicino ho sicuramente imparato molto, spero che mi serva per il futuro".
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading