MotoGP, Bagnaia reagisce: la modifica decisiva sulla sua Ducati

MotoGP
domenica, 08 giugno 2025 alle 17:00
pecco bagnaia ducati motogp aragon
Dopo due gran premi disastrosi tra Le Mans e Silverstone, oltre alla sprint race di sabato, oggi Francesco Bagnaia è tornato a correre su buoni livelli. Ha concluso al terzo posto la gara MotoGP, un podio che ridà fiducia. Marc Marquez ha fatto un altro sport, però per lui era importante tornare a lottare per le posizioni migliori. Il test di lunedì può aiutarlo a compiere un ulteriore passo in avanti.

MotoGP Aragon, Bagnaia torna sul podio

Il risultato nella gara di oggi è importante per Pecco e per il suo box: "Sicuramente - ha sottolineato a Sky Sport MotoGP - aiuta il morale mio e della squadra. Sono tre weekend di gara in cui lavoriamo facendo il massimo e poi per un motivo o per l'altro non riusciamo a concludere. Nella sprint race abbiamo di nuovo faticato, nonostante avessimo lavorato bene prima. Non ero riuscito per niente a far funzionare la gomma anteriore, mentre oggi da subito sono partito da meglio".
Bagnaia ha spiegato che il miglioramento visto in gara non è casuale, ma il frutto del lavoro fatto domenica mattina ad Aragon: "La modifica fatta nel warm up mi ha aiutato molto. Sapevamo che una piccola cosa avrebbe potuto aiutarci. È stato un piccolo aiuto che mi ha permesso di avere maggiore confidenza con i freni e quindi di essere più competitivo".

Pecco, cosa è cambiato sulla sua Ducati

Il tre volte campione del mondo ha specificato cosa è stato modificato sulla sua Ducati Desmosedici GP25: "Si tratta di un cambio tecnico. Dai freni 340 sono passato ai 355 con dischi più grossi. Prima in frenata non riuscivo a rallentare, perché bloccava sempre e non c'era modo di dosare, invece con i 355 potevo gestire molto appena sentivo un po' di bloccaggio. È stato un piccolo aiuto che mi ha permesso di poter staccare più forte, entrare più forte e gestire meglio la fase di ingresso".
Sicuramente la modifica effettuata ha rappresentato un buon aiuto, però c'è ancora del lavoro da fare e il test MotoGP di lunedì sarà un altro assist per migliorare: "Ancora non sono al 100%, perché in certe curve non riesco ancora a fidarmi dell'anteriore, tende a fare dei movimenti. Comunque la direzione presa stamattina è giusta. Per fortuna lunedì avremo un giorno di test nel quale ci concentreremo sul fare un altro passo".

Bagnaia e la lotta con Acosta

Nella prima fase di gara Bagnaia ha avuto non poco da fare con un Pedro Acosta che con la KTM cercava costantemente di mettersi davanti, però è riuscito sempre a rispondere: "È stata tosta. All'inizio con la gomma dura Acosta riusciva a staccare molto forte, mentre io non riuscito a uscire forte dalla curva 10 e dalla 17. Finché non sono calate un po' le gomme, non riuscivo a sfruttare l'accelerazione, quindi è stato un po' complicato. Però poi sono riuscito ad attaccare e a gestire il ritmo. Rispetto a sabato, il fatto di gestire meglio i freni in frenata mi ha dato un gran vantaggio. Sono riuscito a evitare tutti i bloccaggi della sprint race".
Pecco è soddisfatto di come è andata la sua gara, anche se non sono mancate delle difficoltà che andranno nuovamente analizzate per presentarsi al Mugello con un livello di competitività importante: "Questa è una pista un po' ostica. Faccio fatica con la gomma nuova a fare la percorrenza, perché la moto tende ad essere più nervosa, dato che il grip va a scatti. Appena è calata la gomma, più andava avanti la gara e più riuscivo a tenere il posteriore in uno slide costante. Questo mi ha permesso di essere più veloce a centro curva e di avere una moto un po' più dolce nella fase di pick up. Questo mi ha aiutato a migliorare il ritmo e la percorrenza".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading