Il Re del Mondiale Motocross è definitivamente tornato. Conquistata la 108esima affermazione in un Gran Premio mondiale settimana scorsa a Teutschenthal,
Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) ha fatto 109 a Kegums. Sulla sabbia della Lettonia, il 5 volte Campione del Mondo ha fronteggiato gli assalti del compagno di marca Lucas Coenen completando un weekend semplicemente perfetto. Al primato nella corsa di qualifica, ha fatto seguire la doppietta nelle due gare valevoli per il Gran Premio della Lettonia, confermando di esser tornato ai suoi abituali livelli di grazia ed esaltazione della tecnica di guida crossistica.
109 SUCCESSI NEL MONDIALE MOTOCROSS
Un
Jeffrey Herlings in formato "The Bullet" quello che ha danzato sulla sabbia del Motocenter "Zelta Zirgs" di Kegums. In Gara 1, duellando con un altro sabbiaiolo provetto come Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) ha rifilato una vita (58 secondi) al loro più diretto inseguitore, Glenn Coldenhoff. Nella seconda manche sostanzialmente si è ripetuto il copione, per quanto l'olandese volante sia parso più in controllo nel confronto con il suo giovane compagno di marca. Oltre alla doppietta ed alla seconda vittoria in un Gran Premio di fila, giova a tutti la considerazione che si è visto il vero Herlings.
COENEN ACCORCIA SU FEBVRE
In tutto questo, con due secondi posti Coenen ha ulteriormente accorciato nella generale, portandosi adesso a sole 26 lunghezze da Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP). Il Campione del Mondo 2015 in Gara 1 ha commesso un erroraccio che lo ha fatto retrocedere al sesto posto, rimediando quantomeno un terzo nella sfida conclusiva che gli è valso il bronzo del Gran Premio. Lasciando tuttavia per strada nel weekend un'altra decina di punti al suo rivale per il campionato.
BENE FANTIC E BONACORSI
Per quanto concerne i colori italiani, Fantic si mette in mostra con un Glenn Coldenhoff quarto del GP e terzo nel mondiale, con la XXF 450 in evidenza a tratti con un ritrovato Brian Bogers e con il nostro Andrea Bonacorsi. Il crossista bergamasco chiude settimo del Gran Premio con un settimo ed un quinto posto, mostrandosi particolarmente efficace nella sfida pomeridiana. Dodicesimo di tappa altresì Mattia Guadagnini (Aruba.it-Ducati Factory MX Team, 14-12) in una trasferta difficile per la Ducati, diciottesimo Alberto Forato (Team Honda Motoblouz SR Motul, 18-17).
IL MONDIALE MOTOCROSS NEL REGNO UNITO
A proposito di colori italiani, per il prossimo appuntamento di Matterley Basin (21-22 giugno) potrebbe esserci una gradita notizia, volta a render ancor più interessante la dodicesima tappa del Mondiale Motocross MXGP 2025.