Ducati regna al Red Bull Ring, soprattutto però
Pecco Bagnaia, che ripete quanto fatto nell'edizione 2023 di questo GP. Una gara purtroppo priva di emozioni, ma il campione in carica e leader iridato MotoGP completa l'opera dopo il trionfo nella
Sprint, quasi replicando quando successo ieri. Una piccola battaglia iniziale con Jorge Martin, per poi prendere il largo e vincere anche oggi sulla pista austriaca. Il pilota Pramac sale sul secondo gradino del podio, terza piazza per Enea Bastianini, a completare il dominio Ducati a casa di KTM, marchio anonimo sul tracciato di casa... Ecco com'è andato il GP dell'Austria.
MotoGP Gara
Stesse gomme per tutti, precisamente doppia media per l'intera griglia MotoGP. Scatta al meglio Martin su Bagnaia e Bastianini, dietro invece si rischia il pasticcio, con Marc Marquez (nei guai al via per l'abbassatore momentaneamente incastrato) e Morbidelli finiscono larghi alla prima curva: l'episodio finisce sotto investigazione, ma non ci sono conseguenze. Per qualche giro davanti è un testa a testa tra i duellanti mondiali finché Bagnaia non prende il comando, mentre Marini lascia presto la corsa: rientra in pit lane ed è costretto al ritiro. In seguito Marquez furioso in rimonta rischia un pasticcio con Miller, toccando la gomma posteriore col gomito ma evitandolo di un soffio. Poco dopo però è il pilota KTM a scivolare da solo, rovinando così la sua gara... Non manca un Long Lap per Quartararo per limiti di pista, mentre Raul Fernandez chiuderà la sua corsa col prematuro rientro ai box. Non è una delle corse più emozionanti della stagione, ma alla fine
Pecco Bagnaia coglie il successo e allunga nella generale. Jorge Martin chiude secondo, Enea Bastianini è 3°, per un podio tutto Ducati.
Come cambia ill Mondiale?
Pecco Bagnaia si riprende la leadership, Jorge Martin insegue. Gli altri sembrano ormai irrimediabilmente staccati, ovviamente salvo colpi di scena.
Qui tutte le classifiche Mondiali, piloti e Costruttori.
La classifica
Foto: Ducati Corse