MotoGP Austria, Libere 1: svetta Martin, Acosta-Espargaro doppia caduta

MotoGP
venerdì, 16 agosto 2024 alle 11:39
acosta crash motogp fp1 austria
Il weekend MotoGP al Red Bull Ring scatta nel segno delle Ducati. Anzi nel segno del duo Pramac, visto che Jorge Martin, attuale capoclassifica iridato, comanda proprio davanti al compagno di box Franco Morbidelli. Terza piazza a sorpresa per la wild card Pol Espargaro, ma sorprende ancora di più vedere prima Aleix Espargaro, poi Pedro Acosta incidentati per ben due volte a testa! Il rookie MotoGP nonostante tutto mantiene la top 10, quarta piazza per Francesco Bagnaia, molto arretrato invece Marc Marquez... Ecco com'è andata la sessione inaugurale dell'11° GP della stagione 2024.

Prove Libere 1

Tre wild card per questo GP: Stefan Bradl per Honda, Pol Espargaro per KTM e Lorenzo Savadori per Aprilia. A referto inizialmente una scivolata alla chicane della curva 2 per Aleix Espargaro, senza conseguenze. Invece il fratello Pol vola al comando della classifica MotoGP nei primi minuti. A terra anche Bezzecchi, protagonista di una scivolata alla curva 3: prova a ripartire, ma è presto costretto a spingere la sua Desmosedici, aiutato dai commissari. Non va meglio a Binder, anche lui caduto ad inizio sessione alla curva 2. A mezz'ora dalla fine però ecco un secondo incidente per Aleix Espargaro e sempre nello stesso punto! Davvero non parte bene il weekend austriaco per il "capitano" di casa Aprilia...
ktm-motogp-fp1-austria
La wild card di Pol Espargaro serve anche per testare qualche aggiornamento KTM, come si vede dall'immagine precedente. Non manca invece qualche errore per Acosta, protagonista di un fuoripista finito contro le barriere, senza conseguenze. Prima però di una doppia caduta! A 3:34, dopo appunto la seconda caduta di Acosta alla curva 4, ecco la bandiera rossa per lo sporco lasciato in pista da pilota e moto nella carambola. Dura pochi minuti, poi si riparte per il finale di turno, con la testa della classifica che rimane però saldamente in mano a Jorge Martin e Franco Morbidelli, con Pol Espargaro 3°.

La classifica MotoGP

Le gomme nelle FP1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading