MotoGP, Bagnaia ancora sconfitto: "Mi sono anche preso un vaffa da Marquez"

MotoGP
domenica, 30 marzo 2025 alle 7:45
pecco bagnaia marc marquez ducati motogp austin
Francesco Bagnaia non è andato oltre il terzo posto nella sprint race MotoGP ad Austin. Partito benissimo, agguantando anche la prima posizione e dando battaglia a Marc Marquez, poi non è riuscito a stare con il compagno di squadra e neppure con il fratello Alex. Sicuramente apprezzabile il suo start, però è uscito nuovamente sconfitto contro i Marquez. Vedremo se domenica nella gara lunga le cose andranno meglio.

MotoGP Austin, Bagnaia e la lotta con Marquez

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Pecco ha commentato la sua ottima partenza e in generale la sua sprint: "È da tutto il weekend che sto facendo delle grandi partenze. Stamattina penso di aver fatto il record di partenza con la Ducati, ovvero 2,17 sullo 0-100 che è qualcosa di incredibile. In gara penso di aver fatto qualcosa di simile. Sullo stacco sono stato molto preciso, poi avevo il favore dell'interno e mi sono buttato dentro. Un bel primo giro, l'incrocio alla curva 3 è stato bello. Il rischio di Marc è stato meno bello, perché se fosse caduto lui sarei caduto anche io, perché la sua moto mi avrebbe preso sicuramente. È andata bene".
A inizio corsa, tolta proprio la partenza, Bagnaia non è riuscito ad essere veloce quanto avrebbe voluto. Ma comunque vede positivamente la sua prestazione: "Nei primi tre giri ho faticato a trovare il ritmo spiega - e appena sono riuscito a trovarlo ho chiuso un po' il gap, però non è stato abbastanza. Cercheremo di migliorare soprattutto nel settore 1, che è dove perdo di più. A parte questo, sono soddisfatto, continuiamo a fare passi in avanti e questa è stata una gara positiva".

Pecco impara dai Marquez

Il tre volte campione del mondo ha osservato con attenzione ciò che facevano i fratelli Marquez e spera di poter essere più competitivo nella gara lunga di domenica: "Dietro di loro sono riuscito a capire qualcosa che mi ha aiutato soprattutto nel serpentone, che è dove faticavo di più. In staccata guadagnavo molto, non è lì che devo migliorare. Sappiamo di dover lavorare su certe zone per domenica e che la scelta della gomma sarà cruciale. Oggi il consumo è stato molto alto, soprattutto nella parte centrale. È la prima volta in cui riesco ad attaccare e ad essere incisivo, replicando anche un po' di più il loro passo. Credo che Marc non abbia tirato fuori il massimo, però siamo arrivati più vicini e dobbiamo continuare così".
Non è facile accettare di non riuscire a vincere dopo degli anni in cui è stato grande protagonista, però Bagnaia non vuole farsi prendere dalla frustrazione e continua a lavorare per poter arrivare al livello che desidera: "Questo è un momento particolare. L'anno scorso nelle situazioni in cui non mi sentivo comodo ho buttato via tanti punti, quindi sto cercando di adattarmi a questa situazione. Quando mi sento comodo, so di poter dare di più e di avvicinarmi di più al limite. Questa è la gara migliore del 2025, il sorpasso alla curva 3 mi ha dato gusto e mi sono anche preso un vaffanc**o alla spagnola da Marc. Mi ha fatto ridere. Dobbiamo lavorare, il potenziale c'è, la moto c'è. Stiamo faticando più di quanto pensassimo, però lavorando come al solito stiamo arrivando".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading