Franco Morbidelli in vetta sotto la pioggia di Austin, highside senza conseguenze per
Marc Marquez (
qui il video) e Marco Bezzecchi. Questi alcuni dei punti salienti alla fine della prima sessione di prove libere del weekend MotoGP ad Austin. Da evidenziare che anche i marchi giapponesi si fanno vedere in queste condizioni: Jack Miller porta la Yamaha Pramac in 2^ posizione, Johann Zarco piazza la Honda LCR in P4. Per l'unico alfiere Aprilia ufficiale però ci sono stati svariati problemi in questa prima sessione, inclusa anche la prova di partenza tutt'altro che ottimale: il weekend parte in salita... Ecco com'è andata.
Prove Libere 1
La prima notizia è il
ritorno di Jorge Martin, non ancora in pista ma almeno in circuito. Il campione MotoGP in carica è al box Aprilia per seguire i colleghi e per fare squadra, trattandosi di un nuovo team con cui finora ha lavorato pochissimo a causa dell'infortunio. In azione anche Augusto Fernandez, ricordiamo schierato nel team Pramac al posto dell'
infortunato Miguel Oliveira. Rispetto a Moto3 e Moto2 la pioggia si è intensificata sul tracciato di Austin, inizia quindi così la prima giornata di attività per la categoria MotoGP.
A referto il primo incidente per
Marc Marquez in rosso,
un highside alla curva 2 senza conseguenze per il pilota spagnolo. Grossi problemi intanto per Bezzecchi: per ben due volte qualcosa non va sulla sua RS-GP e deve rientrare lentamente al box, in seguito a referto anche un highside alla curva 5. Rischia parecchio anche Morbidelli alla curva 3, ma si salva ed anzi è provvisoriamente al comando della classifica del turno. In vari si alternano, ma l'alfiere Ducati VR46 chiude in vetta, seguito da Jack Miller, Marc Marquez in rimonta e Johann Zarco.
MotoGP, la classifica
Foto: motogp.com