Un assolo dal via fino alla bandiera a scacchi, senza nessun possibile rivale.
Marc Marquez trionfale anche in questa domenica di GP, dominando ogni sessione di questo appuntamento ad Aragon per la prima volta dal suo GP di Germania del 2015. Il margine finale non è così veritiero, nell'esultanza del momento infatti il #93 aveva rallentato parecchio, pure troppo fino alla linea del traguardo! Ma è stato comunque sufficiente per vincere.
Alex Marquez completa un'altra gara solida in seconda posizione, podio della rabbia e del riscatto (con l'aiuto di un piccolo cambio all'anteriore della sua Ducati durante il
Warm Up) per
Pecco Bagnaia, il primo dal GP Jerez! Altra bellissima rimonta di
Marco Bezzecchi, che peccato quel 20° posto in griglia per lui e per Aprilia... Non mancano intense battaglie, ma anche cadute amare. Ecco com'è andato il Gran Premio di Aragon 2025.
MotoGP Aragon, i primi giri
La nota curiosa è che Pedro Acosta è l'unico con l'abbinamento hard-media, quindi con la dura anteriore, mentre tutti gli altri hanno la doppia media. Si parte, ottimo scatto di entrambi i Marquez, tallonati da Bagnaia e dalle KTM Factory, mentre Morbidelli scende in sesta posizione alla prima curva. La battaglia però si concentra soprattutto dietro ai due fratelli catalani: Acosta in particolare è molto aggressivo e compie più tentativi di sorpasso su Bagnaia, che risponde sempre puntualmente per tenere il 3° posto. Nei primi 5 giri arriva anche il nuovo record assoluto in gara, un 1:47.428 stampato da Marquez che sostituisce il precedente 1:47.795 di Luca Marini.
Amare cadute e super battaglie
A referto la caduta di Zarco, mentre Bagnaia e le KTM dopo una decina di giri stanno ricucendo su Alex Marquez. Anzi una sola, Binder scivola a 12 giri dalla fine... Finisce malamente anche la gara di Quartararo, terzo zero di GP consecutivo per il pilota Yamaha. A referto un'altra strepitosa rimonta per Bezzecchi, con costanza risalito in top 10 a metà gara e determinato a continuare la corsa. Mir intanto arraffa il 7° posto contro Di Giannantonio e si infiamma pure il testa a testa tra Morbidelli ed Aldeguer per il 5° posto. Incidente amaro anche per Vinales, 8° ma a tre giri dalla fine scivolato nella via di fuga della curva 12. Davanti intanto è una cavalcata trionfale,
Marc Marquez è inarrestabile ad Aragon! Alex Marquez è 2°, Pecco Bagnaia ritrova il podio.
La classifica
Foto: motogp.com