ARRIVO! - Marc Marquez sbanca per l'ottava volta il Motorland, la settima in top class: il Mondiale pende sempre di più dalla parte della Ducati #93. Sul podio salgono con lui Alex Marquez e Pecco Bagnaia: tre D16 sul podio, su una pista normale in condizioni normali la superiorità Ducati è riemersa inesorabile.
Qui il commento sul GP e la classifica ufficiale.
Giro 23/23 - Ultimo cinque chilometri: per Marc Marquez è una passerella trionfale.
Giro 22/23 - Inizia il penultimo passaggio: MM93 sta veleggiando sicuro, ma il giro veloce della gara gli viene così naturale, anche se non sarebbe necessario! dietro Alex Marquez e Pecco Bagnaia sono separati da sette decimi.
Giro 21/23 - Scivolata di Maverick Vinales, pilota OK. Bezzecchi adesso è ottavo.
Giro 20/23 - Marco Bezzecchi passa Fabio Di Giannantonio e guadagna il nono posto. Poco davanti ci sarebbero Vinales e Mir, vedremo se il raggiungimento sarà possibile. Intanto MM93 controlla senza problemi il margine sul fratello.
Giro 19/23 - Alex Marquez recupera tre decimi al fratello, che però resta a +2"1. Per il quinto posto grande confronto fra Morbidelli e Aldeguer, il debuttante spagnolo che nella Sprint è arrivato terzo.
Giro 18/23 - Stiamo entrando nella fase più delicata per la gestione gomme: Marc Marquez è in pieno controllo mentre il fratello Alex ha in pugno il secondo posto. Per l'ultimo gradino del podio infuria sempre la battaglia fra Bagnaia e Acosta. A centro gruppo Bezzecchi ha quattro avversari alla portata: un'altra rimonta super!
Giro 17/23 - Cresce il vantaggio di Marc Maquez: adesso +2"7: a sei tornate dalla fine il trionfo è sempre più vicino.
Giro 16/23 - MM93 ha tutto sotto controllo, il fratello intanto ha preso in contropiede Bagnaia che adesso è ad un secondo e di nuovo nel mirino di Acosta. Bezzecchi sempre decimo, ma molto vicino a Vinales.
Giro 15/23 - Le posizioni: M. Marquez comanda con 2"1 di vantaggio su Alex Marquez e Bagnaia. Dietro la coppia perde terreno Acosta, che a sua volta ha 3" di vantaggio su Morbidelli, Aldeguer e Mir. Intanto Bezzecchi è decimo: è partito in fondo allo schieramento, dalla 20° casella!
Giro 14/23 - La supremazia di Marc Marquez sta mortificando lo spettacolo: il GP è una processione e l'incertezza sul vincitore, se mai ci fosse stata, è sfumata dopo una sola curva. Inalterato il vantaggio sugli inseguitori: sempre +2 secondi.
Giro 13/23 - Abbiamo superato la metà GP e Marc Marquez continua ad abbassare il record in gara. Il vantaggio su Alex adesso è oltre i due secondi. Intanto cade anche Fabio Quartararo: qui non è stata proprio aria per la Yamaha che nel precedente GP a Silverstone era al comando e con la vittoria in tasca, prima di fermarsi per un guasto all'abbassatore.
Giro 12/23 - Finisce il GP di Brad Binder per caduta alla curva quattro. Classifica scivolata, pilota in piedi. Occupava la quinta posizione, che viene rilevata da Franco Morbidelli sempre inseguito da Fermin Aldeguer.
Giro 11/23 - E' un Bagnaia molto diverso da quello alla deriva della Sprint del giorno precedente. Il torinese tiene il ritmo di Alex Marquez, sempre secondo dietro l'ormai distante Marc.
Giro 10/23 - Marc Marquez ormai è in fuga: in soli due giri ha guadagnato quasi due secondi sul fratello. Qui dentro il campionissimo vola: la settima vittoria MotoGP (ottava in totale) è ipotecata ancor prima del giro di boa.
Giro 9/23 - MM93 allunga ulterioremente, le posizioni retrstanti: Alex Marquez, Bagnaia, Acosta e Binder. Ad 1"5 seguono Morbidelli, Aldeguer, Di Giannantonio, Mir, Vinales e Quartararo poi via via tutti gli altri. Intanto cade Johann Zarco (Honda) vincitore del GP Francia.
Giro 8/23 - Marc Marquez sfodera gli artigli. Segna il giro più veloce della gara in 1'47"276 e mette quasi u secondo fra se e il fratello: il favorito ha deciso che è il momento di dare lo strappo. Bagnaia, Acosta e Binder invece restano attaccati ad Alex Marquez.
Giro 7/23 - Nelle retrovie Marco Becchezzi è 15°: per adesso non si sta ripetendo la travolgente rimonta della sprint. Ma al Motorland è un GP molto lungo. Davanti nessun cambiamento.
Giro 6/23 - Alex Marquez dimezza il ritardo: adesso è a soli 2 decimi dal leader. Restano in gioco anche Bagnaia, Acosta e Binder: le KTM su questo tracciato sono in grande spolvero.
Giro 5/23 - MM93 continua davanti ma il fratellino non cede. Ricordiamo che in questo GP è particolarmente importante gestire l'aderenza per non andare in crisi alla fine. Immutate anche le posizioni e i distacci di Bagnaia e Acosta.
Giro 4/23 - Le posizioni: Marc Marquez ha 4 decimi di margine su Alex, Bagnaia è a 1'"4 dalla vetta, inseguito da Acosta. Leggermente dietro Binder, Morbidelli e Aldeguer.
Giro 3/23 - Prosegue il botta e risposta fra Bagnaia e Acosta, con Pecco che per il momento difende la posizione. Intanto i Marquez se ne vanno.
giro 2/23 - MM93 ha già preso un piccolissimo vantaggio, anche se Alex non molla. Acosta intanto ha tentato di strappato la terza posizione a Bagnaia, che però ha restituito il colpo. Al momento è questo il duello che tiene acceso l'interesse.
giro 1/23 - PARTITI! Marc Marquez è partito in testa, inseguito dal fratello Alex e da un Bagnaia che sembra combattivo. Seguono Acosta, Binder, Aldeguer e Morbidelli.
14:00 Partito il giro di formazione: le condizioni meteo e d'asfalto sono perfette. Il GP si corre sulla distanza di 23 giri.
13:37 Le gomme: come atteso tutto lo schieramento ha scelto le coperture di mescola media sia davanti che dietro. Unica eccezione Pedro Acosta che è andato sulla hard anteriore.
13:55 Ricordiamo che la Honda HRC deve rinunciare a Luca Marini seriamente infortunato durante i test della 8 Ore di Suzuka, prova del Mondiale Endurance cui avrebbe dovuto partecipare a fine luglio. I tempi di recupero sono incerti. In questo GP non è stato sostituito.
13:35 Mancano 25 minuti al via del GP e i piloti stanno entrando in pista per il giro di schieramento. Al Motorland Aragon il consumo di gomme è un fattore preponderante: l'indirizzo generale è orientato alla scelta di gomme medie. Nelle scorse edizioni il passo gara è stato decisamente più alto rispetto alla qualfica, proprio per non mandare arrosto le coperture.
Ducati si riprende lo scettro?
Negli ultimi cinque GP ci sono stati cinque piloti differenti sul gradino più alto del podio. Negli ultimi due hanno trionfato Johann Zarco con la Honda (Le Mans) e Marco Bezzecchi su Aprilia (Silverstone). Hanno interrotto una sequenza vincente Ducati che durava da 22 GP. Su questa pista la MotoGP è tornata all'ordinario: nella Sprint il podio è stato tutto Desmosedici. E' stata la 22° vittoria di fila nelle gare brevi, una sequenza partita nel GP Italia al Mugell un anno fa.
Marc Marquez in pole
Il pilota Ducati scatta in pole con il nuovo primato del Motorland: 1'45"704. In prima fila con lui il fratello Alex (Gresini Ducati) e Franco Morbidelli (VR46 Ducati). La seconda fila è aperta da Pecco Bagnaia, con l'altra Ducati ufficiale:
qui lo schieramento. L'ex iridato è affondato nella gara Sprint (11 giri) finendo soltanto dodicesimo. Nell'antipasto del sabato dominio di Marc Marquez, nonostante l'avvio difficoltoso per una collisione con Pedro Acosta.
Qui la cronaca e l'ordine arrivo. Per lo spagnolo è la settima sprint conquistata, su otto. Oggi va a caccia del settimo trionfo MotoGP su questo tracciato che gli è particolarmente congeniale.
Live MotoGP: precedenti e distanza da percorrere
Il GP Aragon è ottavo appuntamento (su ventidue) del Mondiale MotoGP. Si corre al Motorland, che misura 5.077 metri ed ha uno dei rettilinei più lunghi del Motomondiale. I giri da percorrere sono 23 pari a km. 116,771. L'anno scorso qui dentro Marc Marquez non abbe rivali, vincendo sia la Sprint che il GP con quasi 5 secondi di vantaggio su Jorge Martin, con la Ducati Pramac, che a fine stagione sarebbe diventato campione del Mondo. Pecco Bagnaia cadde.