MotoGP, addio a Ducati nel 2027? La replica di Pecco Bagnaia

MotoGP
giovedì, 21 agosto 2025 alle 19:10
pecco bagnaia ducati motogp
Lo scorso gran premio in Austria è stato molto strano per Francesco Bagnaia, molto competitivo nelle prove e nel warm up, ma poi inconcludente nelle gare. Nella Sprint c'è stato un problema alla gomma posteriore, mentre domenica è successo qualcos'altro che non ha consentito al pilota di essere al livello sperato. L'ottavo posto finale è sorprendentemente negativo, considerando il passo che aveva mostrato nelle diverse sessioni.

MotoGP, Bagnaia e il nervosismo post Austria

Dopo la gara al Red Bull Ring, Pecco aveva ammesso che stava abbastanza perdendo la pazienza e che voleva delle risposte da Ducati sulla sua situazione tecnica. Parole forti delle quali è un po' pentito, perché hanno fatto grande rumore: "Il mio errore - riporta Motosan.es - è dire più o meno sempre quello che penso. A volte è un bene, a volte un male. E in certe situazioni, quando finisci un weekend disastroso, una gara disastrosa, e poi ti metti subito a fare interviste, non è una buona idea. Ero nervoso, ero arrabbiato".
Le sue dichiarazioni sono apparse come una critica al suo team, però Bagnaia ha avuto modo di chiarire tutto in separata sede: "È stata colpa mia. E credo di aver parlato con tutta la squadra senza problemi, come sempre. Nessuno si è offeso o arrabbiato. Riconosco che non è facile per loro risolvere i nostri problemi. Lottiamo insieme da sette mesi. Cercano di supportarmi, dandomi ciò di cui ho bisogno, ma è difficile perché questa moto non cambia affatto".

Pecco, la Ducati GP24 e il futuro

Il tre volte campione del mondo ha ribadito un suo grande problema nella guida della Ducati Desmosedici 2025 e ha affermato di non avere intenzione di riprovare la GP24: "Faccio fatica a fermare la moto, che è sempre stata una delle mie qualità migliori. Quindi dobbiamo solo capire perché. Provare la GP24? Sinceramente, non era una cosa che volevo fare perché, anche se mi piacesse, non potrei continuare a usarla"..
Non mancano rumors di mercato in ottica 2027, con piloti come Alex Marquez e Fermin Aldeguer indicati come possibili suoi sostituti nel team ufficiale Ducati, ma Bagnaia ha ben altro a cui pensare in questo momento: "Onestamente, è qualcosa a cui non sto pensando. Se posso restare, resterò. Altrimenti, cercherò di andare altrove, ma la mia priorità è vincere di nuovo con la mia moto, con la mia squadra, e non pensare mai a cambiare. Non credo che nessuno ci abbia ancora pensato".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading