Una sanzione? Una battaglia campale fino alla fine? Nessun problema per
David Alonso, che si prende di forza il successo al Red Bull Ring, consolidando ancora di più la sua leadership Moto3. David Munoz e Daniel Holgado completano il podio, Ivan Ortola 9° in rimonta dopo il guaio prima del via... Italiani nuovamente in ombra, solo Riccardo Rossi e Matteo Bertelle raggiungono la zona punti. Ecco com'è andato il GP d'Austria.
Le sanzioni
Un primo colpo di scena è un Long Lap comminato ad
David Alonso per 'eccessiva lentezza' (seconda volta per il leader Moto3). Non è l'unico, devono scontare la stessa sanzione anche Angel Piqueras, Tatsuki Suzuki e Taiyo Furusato per il medesimo motivo. Ne mancano altre due: Luca Lunetta e Filippo Farioli infatti hanno un doppio Long Lap a testa per questa corsa, certamente non darà una mano al duo tricolore di SIC58 Squadra Corse...
Moto3 Gara
Subito una sorpresa prima del via, non c'è il poleman Ortola in griglia dopo il giro di ricognizione! Il motivo è presto detto: non appena presa la sua casella, lo spagnolo ha alzato la mano e ha spinto la moto in pit lane, per poi partire da lì. Si complica notevolmente sia la sua gara che la situazione nella generale... Al via ne approfitta soprattutto Kelso, passato immediatamente al comando della corsa su Holgado, Alonso e tutti gli altri, mentre Farioli incappa subito in una caduta ed è fuori dalla gara. Tre piloti tentano la fuga ovvero Kelso, Munoz e Holgado, ma non dura a lungo.
In coda Ortola sta cercando la rimonta disperata, come dimostra il nuovo record assoluto in gara stampato a 15 giri dalla fine. Ad una decina di giri dalla fine ecco che il battagliero gruppo Moto3 di testa è diventato di otto piloti, con Alonso che in poco tempo prende il comando. Carraro, Zurutuza, Furusato, Dettwiler, Esteban ricevono un Long Lap per limiti di pista, finale prematuro per Nepa scivolato alla curva 10. Furusato anzi alla fine riceverà un'aggiunta di 6 secondi per non aver scontato la sanzione... La battaglia per la vittoria si risolve solamente al fotofinish:
David Alonso trionfa e allunga, podio tutto spagnolo con David Munoz e Daniel Holgado.
La classifica
Moto3 generale
Foto: motogp.com