Non poteva andare meglio ad Austin per
Boscoscuro. Il podio Moto2 blindato si era già visto l'anno scorso per la prima volta, quest'anno ecco la tripletta nel
Gran Premio delle Americhe, con
Jake Dixon scatenato e senza rivali. Ci è voluto anche un pizzico di fortuna, con la pioggia prima del via e l'errore di gomme di Gonzalez, ma sta di fatto che i piloti in sella alle B-25 hanno davvero fatto una gara superlativa. Non solo il britannico, parliamo infatti di ben cinque piloti del marchio veneto in top 6! Quanto basta per il sorpasso nella generale: ora la 'creatura' di Luca Boscoscuro comanda per un solo punto su KALEX (59 a 58), la battaglia tra telaisti è più viva che mai.
"Un weekend da sogno"
Questa la frase usata sui
profili social del marchio tricolore. In effetti non poteva esserci definizione migliore per il GP Moto2 appena concluso. Un vero peccato per la caduta finale di Celestino Vietti, anche lui autore di una grande rimonta e 4° a pochi giri dalla bandiera a scacchi, prima di una scivolata. Rimangono però il vincitore Jake Dixon, ora capoclassifica iridato, più Tony Arbolino (che regala il primo podio al debuttante team Pramac in Moto2) ed Alonso Lopez. Senza dimenticare il 5° posto di Izan Guevara, solo 26° in griglia, e la P6 dell'esordiente Ivan Ortola! Anche Oscar Gutierrez, pilota MotoE appena al terzo GP con la Moto2, ha decisamente ben figurato chiudendo 12°.
Moto2, è di nuovo Boscoscuro vs KALEX
In breve, in vetta solamente il vice-campione in carica Aron Canet ha impedito un dominio assoluto delle
Boscoscuro, inserendosi in 4^ posizione. Come detto, un aiuto è arrivato da chi ha scelto le slick nonostante le condizioni insidiose (anche Salac, pilota Boscoscuro, ha commesso questo errore). Ma è apparso chiaro fin da subito come le Boscoscuro fossero le più performanti in quella particolare situazione. È anche vero che Dixon è in uno stato di forma strepitoso, come dimostra il fatto di aver comandato ad Austin sia sulla pioggia che sull'asciutto, ma non è stato il solo. Dopo un 2024 storico per il telaista veneto, si rinnova il duello con il colosso tedesco, e siamo solo all'inizio della stagione.
Foto: Pirelli