La griglia Moto2 si fa più ricca in occasione del GP a Brno. Il 18enne polacco Milan Pawelec, che ha in Valentino Rossi il suo eroe e modello di riferimento, avrà la sua prima opportunità di competere nel Mondiale ed assieme ad AGR Team, la squadra con cui sta disputando l'Europeo di categoria nel JuniorGP. Non un debutto assoluto in un Mondiale, quello c'è stato per la 24 Ore di Spa del FIM EWC con Wojcik Racing Team nella classe Superstock. Ma sarà la sua prima uscita nel Mondiale Moto2, una wild card d'esordio per quello che è il grande sogno: competere a tempo pieno nella categoria. Dopo Piotr Biesiekirski, polacco presente più volte in Moto2 tra wild card e sostituzioni nel periodo 2020-2022, torna un altro giovane dello stesso paese.
Milan Pawelec, il profilo
Classe 2007, il pilota polacco ha le due ruote nel sangue. Papà Tomasz e lo zio Andrzej sono stati campioni nazionali Supersport, anzi quest'ultimo ha messo a referto anche apparizioni nel Mondiale Superbike. Era difficile quindi che nella famiglia Pawelec non si subisse il fascino delle moto: non vale solo per Milan, ma anche per i fratelli maggiori Oleg ed Alex. Il cammino procede soprattutto assieme ad Oleg, con cui ha anche condiviso il box nel periodo pitbike (Milan vanta due titoli nazionali) ed in European Talent Cup (2020-2021), prima di passare in campionati diversi. Nel 2022 non disputa nessuna gara, realizza solo test con la BMW S1000RR, moto con cui disputa nel 2023 l'Alpe Adria IMC, vincendo il titolo Superstock 1000, e due wild card in IDM Superstock 1000, ottenendo due pole e due vittorie.
Nel 2024 lo troviamo nella Moto3 del JuniorGP ed in Rookies Cup (primo polacco nel monomarca KTM), senza però risultati di rilievo. Discorso ben diverso in questo 2025, col passaggio nella Moto2 del JuniorGP assieme ad AGR Team. Sempre a punti nelle 5 gare disputate nel tre round finora in archivio, il 18enne polacco vanta una pole ed un podio (nel
round di Magny-Cours, con dedica per Borja Gomez), il primo podio del team a due anni dall'ultima volta con Mattia Rato. Attualmente è 5° nella generale, nonché miglior rookie di categoria. Non solo, come accennato quest'anno ha debuttato nel FIM EWC a Spa-Francorchamps con Wojcik Racing Team, assieme al pilota MotoE Jordi Torres ed a Mateusz Molik. A sorpresa il trio ha firmato una pole da record, per poi chiudere con un ottimo 5° posto di categoria.
Il primo GP Moto2
"Sono molto felice ed emozionato per il mio debutto nel Campionato del Mondo Moto2" ha dichiarato
Milan Pawelec. "Il mio sogno è arrivare a gareggiare a tempo pieno nel Mondiale, quindi per prima cosa cercherò di dare il massimo a Brno. Soprattutto considerando che è un round molto popolare tra i tifosi polacchi e che mi piace molto anche questa pista. Ma non mi faccio illusioni, sono pienamente consapevole dell'alto livello dei piloti in questa categoria. Voglio imparare da loro in ogni sessione, ma allo stesso tempo farò tutto il possibile per lottare per il miglior risultato possibile. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'enorme supporto della mia famiglia, del nostro team e dei nostri partner, che ringrazio di cuore".