Coppia Gresini al comando alla fine delle Prove Libere Moto2 a Portimao (tutti gli orari del GP). Partenza con il piede giusto quindi sia per Manuel Gonzalez che per Albert Arenas, a seguire l'alfiere Speed Up Fermin Aldeguer. Team tricolori quindi in bella evidenza in questo avvio di GP, Tony Arbolino miglior pilota italiano stampa il 6° miglior tempo. Non parte benissimo Celestino Vietti, solamente 15° ma con la possibilità di migliorare tra Prove 1 e 2, i turni determinanti per le qualifiche. Ecco intanto com'è andata la sessione inaugurale sul tracciato portoghese.
Di questi giorni la notizia che Fermin Aldeguer andrà in MotoGP nel 2025 con i colori Ducati Pramac (qui l'annuncio). Jake Dixon intanto ha ottenuto l'idoneità: dopo l'incidente in Qatar ed il ritorno a casa solo in questi giorni, è arrivato l'OK medico anche in circuito. Aspar Team quindi è al via con tutt'e due i suoi piloti, da valutare ora il feeling in sella del pilota britannico. Non c'è invece Filip Salac, operato nuovamente per sindrome compartimentale e già annunciato assente per questo round Moto2 a Portimao.
Guardando alla pista, inizio lento e cauto anche in Moto2 per le condizioni della pista ancora tutt'altro che perfette. Il primo a farsi vedere è Marcos Ramirez, seguito via via da tutti gli altri. La situazione migliora col passare dei minuti, la griglia Moto2 quindi può cominciare a prendere le misure in vista dei prossimi turni. Col miglioramento della pista si abbassano sempre di più i tempi, alla fine sono i ragazzi del team di Nadia Padovani ad avere la meglio. Manuel Gonzalez stampa il miglior tempo, lo segue il compagno di squadra Albert Arenas, terza piazza per Fermin Aldeguer.