luca marini

Moto2, Motegi: Prima pole del 2019 per Luca Marini

Luca Marini si assicura la pole position a Motegi, con ampio margine sugli inseguitori. In prima fila Fernández e Baldassarri, 4° Márquez.

19 ottobre 2019 - 7:21

Reduce dal successo al Buriram, Luca Marini manda un segnale anche a Motegi. Il pilota di Tavullia conquista la pole position in Giappone, la prima stagionale, con ampio margine sugli inseguitori (oltre un secondo). Completano la prima fila i piloti di Sito Pons, Augusto Fernández e Lorenzo Baldassarri, mentre il leader iridato Alex Márquez scatterà dalla quarta casella in griglia. Gran ottavo posto per il rookie Marco Bezzecchi, prima qualifica diretta in Q2 per Stefano Manzi, solo 18° Brad Binder.

Scatta il primo turno di qualifiche ancora su pista bagnata, con in azione i piloti rimasti fuori dalla top 14. Non è una sessione fortunata per Dixon: miglior crono nelle piovose FP3, è protagonista di una caduta dopo pochi minuti. Battaglia serrata una volta di più per conquistare una delle quattro posizioni utili per accedere alla Q2. Alla fine passano il turno Remy Gardner, Jorge Navarro, Marco Bezzecchi e Somkiat Chantra, esclusi tra gli altri anche Locatelli, Di Giannantonio, Pasini.

Su pista ‘bagnasciutta’ inizia la lotta per la pole position tra i 18 piloti in azione. Da registrare un curioso episodio: Maverick Viñales, che stava osservando da vicino l’attività in Moto2, ferma in extremis Marini, che stava uscendo senza le saponette sulle ginocchia.

Negli ultimi cinque minuti del turno ci sono problemi alla KTM di Bezzecchi, costretto a riportarla a spinta ai box. In pista intanto Luca Marini realizza una serie di giri veloci che lo portano al comando, mentre cade Chantra e Gardner azzarda le slick (senza avere il tempo di realizzare nemmeno un giro veloce). Netto vincitore in Thailandia, il pilota Sky Racing VR46 domina queste qualifiche a Motegi, assicurandosi la pole position. In prima fila con lui Augusto Fernández e Lorenzo Baldassarri, apre la seconda fila Alex Márquez.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Circuito di Valencia

MotoGP Valencia: orari TV SKY, TV8 e streaming

Valentino Rossi a Valencia

Valentino Rossi: “Honda preparata all’addio di Lorenzo”

Johann Zarco a Valencia

MotoGP: Crutchlow-Zarco, ballottaggio per il posto di Lorenzo