Pioggia o sole,
Jake Dixon non ha avuto rivali in questo Gran Premio delle Americhe. Il pilota Marc VDS ha navigato sicuro sulla sua Boscoscuro per tutta la corsa, segnata da uno scroscio di pioggia prima del via, e si prende così anche la leadership iridata. Chi ha azzardato le slick, come Manuel Gonzalez, purtroppo non ne ha giovato... Il vantaggio invece è tutto delle Boscoscuro, che blindano le zone alte:
Tony Arbolino (primo podio per Pramac, team al debutto in Moto2!) e
Alonso Lopez completano la top 3 sulla pista texana. Che peccato per Celestino Vietti, da 18° a 4° ma scivolato proprio sul finale... Ecco com'è andata la corsa ad Austin.
Moto2 Gara
È arrivata la pioggia subito dopo la fine del
GP Moto3: una variabile in più per la corsa della classe intermedia ad Austin, visto che alcuni scelgono le gomme slick ed altri le rain! Scatta alla grande il poleman
Jake Dixon con gomme da bagnato, seguito da Baltus, Lopez, Arbolino e via via tutti gli altri. Non paga invece l'azzardo slick di Gonzalez, che da secondo precipita in 23^ posizione. Stesso discorso inevitabilmente anche per Senna Agius, Diogo Moreira, Joe Roberts, Albert Arenas e Filip Salac, anche loro con le gomme da asciutto. Giro dopo giro appare chiaro infatti che chi puntato sulle rain ha fatto decisamente la scelta giusta.
A partire dai ragazzi Boscoscuro presto in top 3, ovvero Dixon, Lopez ed Arbolino. Chi sta correndo con le slick invece deve andarci cauto ed è molto, molto lento... Tanto da essere tranquillamente doppiato da Dixon! Un'altra gara magistrale per il pilota Marc VDS, davvero inarrestabile in qualsiasi condizione ed in trionfo anche ad Austin. Il podio del GP delle Americhe porta la firma delle Boscoscuro con Tony Arbolino ed Alonso Lopez. Da segnalare tre ritiri: Filip Salac per le gomme, Oncu e Vietti per caduta. Che peccato per l'italiano, vanificata la grande risalita fino alla 4^ posizione...
La classifica del GP
Moto2 generale