Andrea Mantovani nuovo leader MotoE "Non devo mai dubitare di me stesso"

MotoGP
martedì, 01 luglio 2025 alle 11:42
mantovani motoe assen
Ha lasciato lo storico TT Circuit Assen da leader del Mondiale MotoE. Andrea Mantovani ha portato anche la prima vittoria a KLINT Forward, tornando al successo per la prima volta dal 2023 e conquistando un altro podio che gli permette di essere il nuovo capoclassifica iridato. Un weekend nei Paesi Bassi che è un'iniezione di fiducia ancora maggiore dopo la partenza di stagione a Le Mans con un podio ed un 7° posto, lasciandosi quindi alle spalle un 2024 con qualche difficoltà in più rispetto a quanto il ferrarese si attendeva. Il prossimo round MotoE sarà a metà agosto, prima il ritorno nel CIV Supersport, tappa a Misano a fine luglio con la Scuderia D'Ettorre per riprendere la sequenza positiva dopo aver forzatamente saltato la trasferta di Vallelunga.

Nuovo leader del Mondiale MotoE dopo il round ad Assen.

Ci godiamo il momento! Sono felice soprattutto di aver ritrovato il feeling per guidare bene la MotoE. Arrivavo da un 2024 in cui ho fatto dei risultati, ma in ogni gara faticavo con la moto. Adesso invece pian pianino, facendo un bellissimo lavoro di team, siamo riusciti a trovare un ottimo set up di base. Partendo da questo, in ogni gara riusciamo a lavorare e mettere la moto a puntino per esprimermi al meglio. Poi deve sempre incastrarsi tutto nel modo giusto, ma con il team ho un ottimo feeling, stiamo lavorando veramente molto bene e sono convinto che, comunque vadano le cose, stando uniti supereremo tutte le difficoltà che normalmente ci sono in una stagione.

Ti aspettavi un weekend così? Cosa vuol dire per te il ritorno alla vittoria?

Mi aspettavo di essere competitivo, ma non mi aspettavo un weekend così. Il ritorno alla vittoria vuol dire semplicemente che non devo mai dubitare di me stesso, ma che se non sono davanti è perché ci sono motivi ben precisi. Questo ne è la dimostrazione.

Peccato per la caduta di Casadei in Gara 1... E Gara 2 come la descrivi?

Sarebbe stata una bella battaglia fino alla fine! Gara 2 invece ho fatto molta più fatica. Ho avuto grossi problemi alla gomma anteriore nei primi tre giri, non mi permetteva di guidare come volevo. Col passare dei giri si è stabilizzata e sono riuscito a guidare abbastanza bene. Peccato per il finale perché avevo ricucito il gap su Zaccone, mi serviva un giro in più per attaccarlo.

Una vittoria ed un secondo posto che valgono la leadership MotoE.

Abbiamo concretizzato il lavoro fatto sia in Gara 1 che in Gara 2. Peccato per i problemi all'anteriore ad inizio gara: non è stato facile stare in piedi, ho preso 2-3 chiuse di sterzo abbastanza importanti. Non sono riuscito a tenere il passo di Casadei, e mi è dispiaciuto per la sua sanzione, poi Zaccone mi ha superato quando stavo riprendendo fiducia con calma e parsimonia. Nel finale mi sono reso conto che potevo andare di nuovo come volevo e ho spinto, però era tardi.

Come valuti in generale questo inizio di stagione?

Direi che è un inizio bellissimo. Col team MotoE stiamo lavorando molto bene, siamo molto affiatati. Dico la stessa identica cosa anche per il team del CIV Supersport. Sono veramente felice di aver portato la Scuderia D'Ettorre ad essere tra i protagonisti. In entrambe le situazioni mi trovo molto bene, sono tutte persone veramente brave, si impegnano tanto, e i miei risultati arrivano grazie a loro: mi stanno mettendo in condizione di rendere al massimo.

Peccato però per le sovrapposizioni tra MotoE e CIV, una appunto lo scorso weekend.

Sicuramente le concomitanze non aiutano. Mi sarebbe piaciuto che per un anno la Federazione contasse di fare un campionato senza sovrapposizioni, si potrebbero evitare... Spero tanto migliorino questa cosa. Sia l'Italiano che il Mondiale MotoE hanno un livello sempre alto, le squadre sono preparate e si meritano di fare la stagione intera col proprio pilota, così come i piloti devono avere la possibilità di fare più campionati, uno solo non è abbastanza. L'avevamo però messo in preventivo sia io che il team, ponendoci l'obiettivo di essere protagonisti in tutte le gare che andremo a fare, a prescindere dalla classifica di campionato.

Il prossimo appuntamento è la Racing Night del CIV a Misano.

Una figata incredibile, non vedo l'ora di farla! Mi aspetto di lavorare veramente bene col mio team e di fare del mio meglio. L'aspettativa è solo questa, una volta fatto questo so di avere le capacità per lottare per la vittoria.

Per la MotoE devi invece aspettare fino a metà agosto, si riparte in Austria.

Una bella pista con molti rettilinei. Sicuramente sarà un po' più difficile, essendo un pochettino più alto e pesantuccio mi penalizza un po'. Ma non c'è problema, compenseremo con altro.
Foto credits: Gabriele Lusco

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading