MotoGP, Morbidelli non ci sta: "Perché sono stato penalizzato?"

MotoGP
martedì, 01 luglio 2025 alle 13:14
franco morbidelli 01072025 milanlive
Rispettivamente ottavo e settimo posto per Franco Morbidelli nelle due gare disputate ad Assen. Il pilota del team Pertamina Enduro VR46 avrebbe voluto ottenere di più, ma il TT Circuit si è rivelato un po’ complicato per lui. Ad ogni modo, non è stato un weekend da buttare. Occupa sempre la quarta posizione nella classifica generale MotoGP, anche se adesso il suo compagno di squadra Fabio Di Giannantonio è più vicino: a separarli ci sono solo 3 punti.

MotoGP Assen, Morbidelli contro la penalità

A proposito di Diggia, al ventesimo giro della gara di domenica c’è stato un contatto all’ultima chicane. L’ex pilota del team Gresini ha effettuato una manovra di sorpasso, i due si sono toccati, Morbidelli ha tagliato la curva passando sulla zona blu e poi è rimasto davanti. Poco dopo è stato comunicato che il campione Moto2 2017 avrebbe dovuto scontare una long lap penalty.
La penalità non è andata giù al pilota italo-brasiliano, contrariato per il provvedimento: “Il regolamento dice che se un pilota è costretto a passare sul verde - riporta Motosan - gli viene tolto solo il vantaggio acquisito. Io, invece, sono stato penalizzato come se avessi commesso un errore da solo. Con Diggia non devo chiarire, è stato un contatto di gara”.

Attesa per il rinnovo con VR46

Morbidelli è stato penalizzato anche al Mugello, quando in un tentativo di sorpasso in gara ha toccato Maverick Vinales provocandone la caduta: “Pensavo proprio al tipo di incidente in cui un pilota arriva in ritardo – spiega - tocca l'altro e lo spinge fuori. Ne abbiamo discusso con Simon Crafar. Ecco perché ho ricevuto la penalità al Mugello. Ho subito esattamente la stessa cosa ad Assen, eppure sono stato comunque penalizzato io. Interessante”.
Il pilota classe 1994 ha mostrato chiaramente il proprio disappunto per la penalità. L'auspicio è che non si ritrovi più invischiato in situazioni controverse, non è la prima volta che ne è protagonista. Anche se la sua stagione con il team Pertamina Enduro VR46 rimane complessivamente positiva, come testimonia il quarto posto nella classifica mondiale MotoGP. L'obiettivo di Morbidelli è ottenere il rinnovo del contratto, anche se sullo sfondo permangono rumors su un eventuale arrivo di Pedro Acosta al suo posto.
Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading