Il #61 in seconda posizione con 61 punti. Questa la situazione di
Alessandro Zaccone dopo due round MotoE, spiccano in particolare il secondo posto e la vittoria ottenuti nel
weekend ad Assen. Il pilota Aruba Cloud ha già messo a referto la sua migliore partenza di stagione dell'era Ducati e si candida già come uno dei grandi protagonisti del campionato 2025. Al momento è risalito in seconda posizione a 13 punti di svantaggio dal
nuovo capoclassifica Mantovani, ma mancano ancora cinque round e 10 gare: pilota e squadra sono decisamente motivati per il resto del campionato, che ripartirà a metà agosto in Austria.
Alessandro Zaccone, un ottimo inizio di stagione MotoE.
Sono molto contento di come siamo partiti, stiamo andando sempre meglio. A Le Mans ci è mancato qualcosa alla partenza, infatti in entrambe le gare ho perso diverse posizioni, non riuscivamo a partire forte, invece ad Assen abbiamo fatto un miglioramento. Mi sto trovando molto bene con la squadra, abbiamo fatto solo due gare ma stiamo lavorando bene. Quello di Assen poi è stato un weekend positivo, sapevamo di poter essere veloci, anche se venerdì ero un po' avvilito perché non ero nemmeno veloce come l'anno prima. I ragazzi però hanno lavorato bene la notte e sabato abbiamo fatto un salto enorme.
Il weekend MotoE non era partito benissimo, vista la pioggia nel primo turno.
Abbiamo preso l'unico turno sull'acqua [risata]. Non ha aiutato ad essere a posto per la qualifica, ma ha reso le gare più divertenti. Visto che da Assen il primo turno non conta più per le qualifiche, abbiamo provato un po' di cose sul bagnato. Non mi sono mai trovato benissimo con questa MotoE sull'acqua e, visto che non ci serviva un giro per la Q2, abbiamo fatto tutte le prove. Se ci saranno altri turni bagnati, questi cambiamenti che abbiamo fatto ci daranno sicuramente una mano.
Sei stato protagonista in entrambe le gare MotoE.
Sapevo di poter essere uno di quelli che potevano giocarsi la vittoria. In qualifica però avevo faticato, avevo girato sei decimi più piano rispetto all'anno prima, quindi qualcosa non andava. Non mi sentivo bene in moto e sapevo di poter essere ben più veloce. Il gap era di circa due decimi dalla pole, però sono partito in seconda fila. Abbiamo poi messo a posto i pezzi, in gara infatti sono andato più forte. I ragazzi hanno fatto un bel lavoro.
Un secondo posto e una vittoria. Come li valuti?
In Gara 1 sono partito un po' peggio e mi sono un po' imbottigliato alla prima curva. È stato difficile tornare su, infatti ho un po' di amaro in bocca perché, se fossi riuscito a risalire prima, sarei riuscito ad arrivare più velocemente davanti. Gara 2 sapevo anche che Mattia [Casadei] doveva fare due Long Lap, sono riuscito a partire bene e ho guadagnato subito 1-2 posizioni. Mi sono detto subito che provavo ad andare a vincere, ero molto veloce e sono arrivato subito in testa. Ho spinto per qualche giro e avevo preso un piccolo margine, ma avevo scaldato troppo l'anteriore, ho rallentato e Manto si è riavvicinato. Alla fine però ho gestito e sono riuscito a tenere qualche decimo.
Partenza di stagione con una vittoria e altri due podi in quattro gare. Te l'aspettavi?
L'anno scorso avevamo fatto una bella stagione e sapevo di poter partire bene e stare sempre davanti. Quando si cambia squadra però ci sono sempre mille inconvenienti diversi, ma la squadra ha tanta voglia di fare bene. Ancora non ci siamo capiti del tutto, ma fin dai test avevo avuto delle belle sensazioni. Non dico che fosse prevedibile, non si sa mai cosa può succedere, però che saremmo stati abbastanza veloci e della partita, quello me l'aspettavo, o almeno lo speravo.
Anche perché tu sei l'esperto, la squadra è appena al secondo anno in MotoE.
Hanno fatto il loro primo anno e non è andato proprio benissimo, quindi è come se fossero ripartiti da zero. Insieme dobbiamo essere sempre più attenti ai dettagli, il livello si sta andando ed ogni cosa conta. Ma ce la stanno mettendo tutta per fare una bella stagione. Nelle altre categorie hanno sempre fatto bene e continuano a farlo in Superbike, e hanno già preso molta più consapevolezza come squadra anche in MotoE. Stiamo ripartendo insieme, sono contento di far parte di questa loro 'nascita'.
Curiosità: come vanno i nuovi pneumatici?
Il nuovo posteriore va bene, non ha problemi, forse un po' meno grip all'inizio ma è più costante. Il nuovo anteriore col caldo va bene, ma ci sono problemi quando fa freddo. Per quello a Le Mans ci sono state tante cadute, infatti non l'hanno portato ad Assen, ma penso che dal prossimo round torneremo a usare la gomma nuova, non dovrebbero esserci altri problemi.
Il prossimo round MotoE sarà in Austria.
Non è una delle mie piste preferite, ho fatto sempre un po' fatica, non è proprio il mio tipo di pista. Vediamo però se riusciamo a metterci una pezza. Dobbiamo stare sempre sul pezzo, poi tireremo la riga a fine anno.