Spy MotoGP: Quante novità viste a Sepang

MotoGP
martedì, 12 febbraio 2019 alle 15:26
1
Un test d'inizio stagione dà sempre la possibilità di osservare le varie innovazioni tecniche realizzate in MotoGP e la prima tappa svoltasi nei giorni scorsi sul tracciato malese di Sepang non ha fatto eccezione. Ecco un breve riassunto, marca per marca. Diciamo che ce n'è stato per tutti i gusti: abbiamo visto telai nuovi, strane ali su aeropack sempre più sofisticati, strane farfalle sulla piastra di sterzo e molto altro.
[titolo_sezione]Adesso anche Honda ha la "salad box"[/titolo_sezione]
Anche Honda ha provato sul prototipo di Stefan Bradl una "salad box" simile a quella che tanto interesse ha suscitato sulla Ducati, senza che finora nessuno sia mai riuscito a capire cosa nasconda. Ma a differenza della Ducati, dove si notano una bella serie di collegamenti elettrici, quella di Honda sembra diversa. Lo scarico posteriore della RC213V sembra passarci attraverso, lasciando poco spazio per tutto il resto ...
Stefan Bradl
[titolo_sezione]Honda: gli strani passaggi laterali" [/titolo_sezione]
Sulla Honda si sono anche notati due passaggi laterali a destra e sinistra tra il coperchio del serbatoio e lati del motociclo.
Stefan Bradl
[titolo_sezione]Honda monta le ali da Star Wars"[/titolo_sezione]
Sulla RC213V si sono notate anche due vistose ali, provate sia dal tester Stefan Bradl che da Crutchlow. Hanno colpito molto gli osservatori, tanto che la stampa anglosassone ha subito confezionato il richiamo alla saga di Star Wars.
Stefan Bradl
[titolo_sezione]Ducati, la strana farfalla[/titolo_sezione]
Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e Jack Miller hanno provato, su almeno in una delle loro GP19, un interruttore sulla piastra superiore della forcella, che era già apparso nei test di Jerez, a fine novembre. A cosa serva per adesso resta un mistero Alcuni parlano di un sistema per ridurre l'effetto impennata in partenza, ma niente è provato. Si vede che il dispositivo ha collegamenti elettrici, e le sospensioni attive sono vietate. La Ducati, come ipotizzato da Mat Oxley, sta danzando a piacimento nelle pieghe del regolamento.
Ducati GP19
[titolo_sezione]Ducati: riecco quella barra.[/titolo_sezione]
Anche in Malesia sulla GP19 si è rivista la barra in alluminio montata sulla parte destra del retrotreno. Anche in questo caso le speculazioni si sprecano: a cosa serve? Alcuni ritengono che sia una sorta di anti-squat, utilizzato per evitare l'eccessivo schiacciamento del posteriore in accelerazione. Altri, più fantasiosamente, sostengono che si tratti di un semplice diversivo, per non far notare altri dettagli evoluzione, come il fantomatico pignone antislittamento di cui ha parlato il sito motowide, che è di proprietà di...Marco Melandri, fino a pochi mesi fa pilota ufficiale Ducati, anche se in Superbike
Ducati GP 19
[titolo_sezione]Yamaha, ancora pinne[/titolo_sezione]
Maverick Vinales ha portato in pista un aeropack con pinne deportanti molto vistose, assai simili (forse identiche?) a quelle portate in pista a fine 2018 da Valentino Rossi in Thailandia.
Yamaha Maverick Vinales
[titolo_sezione]Fabio Quartararo non ufficiale[/titolo_sezione]
Fra i piloti Yamaha, l'unico che non guida ancora una M1 aggiornata è Fabio Quartararo. Come si può notare, la sua moto non ha la forcella in carbonio. Il forcellone però è il "big mama" utilizzato dagli ufficiali lo scorso anno, componente che il team satellite Tech 3 non ha mai ricevuto in dotazione per Johann Zarco.
Fabio Quartararo
[titolo_sezione]Suzuki: pinne a go go[/titolo_sezione]
Anche la GSX-RR ha una nuova carenatura con il labbro inferiore della presa d'aria più prominente e maggiore carico aerodinamico attraverso una superficie pinna allargata.
Alex Rins e Joan Mir hanno utilizzato la nuova carenatura, Sylvain Guintoli quella vecchia.
8suzuki
[titolo_sezione]KTM sempre indietro[/titolo_sezione]
Nonostante i risultati ancora non entusiasmanti, la KTM ha portato tanto materiale nuovo. In particolare un nuovo frontale, grandi estrattatori dell'aria e un forcellone in carbonio, già adottato su larga scala dalle concorrenti.
10ktm forcellone
[titolo_sezione]Aprilia lavora nell'ombra[/titolo_sezione]
La squadra di Noale aveva poco di veramente vistoso, tranne la presenza di due nuovi telai, probabilmente a scopo di confronto. Tuttavia, i tre piloti hanno utilizzato principalmente l'ultimo modello, completamente riconoscibile dalla saldatura orizzontale sul telaio.
11apriliatealio

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading