[fncvideo id=245489 autoplay=true]
La Yamaha lascia Jerez con un "full podium" dopo aver piazzato Fabio Quartararo, Maverick Vinales e
Valentino Rossi nei primi tre. Ma non può dormire sonni tranquilli perché c'è una preoccupazione che potrebbe compromettere questa e la prossima stagione MotoGP: i motori. Nel primo round Valentino Rossi si è ritirato quando mancavano 7 giri dal traguardo. Ora è toccato a
Franco Morbidelli parcheggiare la sua YZR-M1 a 9 giri dalla fine, mentre lottava per una posizione certamente importante.
Terzo motore ko in due gare
A Maverick Vinales è andata meglio: durante la FP3 della settimana prima ha avvertito uno strano rumore al 4 cilindri in linea ed è subito tornato ai box. Quel motore e quello rotto di
Valentino Rossi sono volati in Giappone per una verifica tecnica e non verranno più usati. Pare che a causare problemi sia un sensore dal momento che Yamaha ha chiesto alla MSMA di poterlo cambiare. Maverick Vinales ha usato i cinque motori a disposizione, che è il limite per la stagione MotoGP 2020. Inoltre, secondo il regolamento, i motori restano congelati anche per il 2021. Il rischio per Valentino Rossi e gli altri colleghi è di ritrovarsi in pitlane alla partenza nel caso servisse un sesto motore. "
Non sono preoccupato, il mio lavoro come pilota è quello di raggiungere le prestazioni in pista. Se c'è un problema, ora ci sono due settimane e gli ingegneri ci penseranno. Fino ad ora non ho avuto problemi con i motori".
Fiducia negli ingegneri Yamaha
Valentino Rossi, in trance agonistica per il podio, ha dato massima fiducia alla casa di Iwata. "
Non conosco il problema di Morbidelli. Gli ingegneri hanno visto il mio e stanno cercando di risolverlo. Devi prestare attenzione , ma spero che Yamaha risolva il problema". A pagare il prezzo più alto è 'Franky', fermatosi al 17° giro mentre lottava con il Dottore per il podio. "
Non sappiamo ancora cosa sia successo alla moto. Quando ero sul rettilineo ho avuto un problema e ho dovuto concludere la gara. Non c'è stato nessun avvertimento, è venuto all'improvviso". Preoccupato per questo difetto ai motori Yamaha che può compromettere questa e la prossima stagione MotoGP? "
Posso solo preoccuparmi delle cose nelle mie mani. Non posso influenzare i problemi tecnici e non è uno dei miei compiti. Sono qui per salire sulla moto e dare il massimo".
[correlati]MotoGP[/correlati]