MotoGP, VR46: rivelazione a sorpresa per la stagione 2026

MotoGP
sabato, 27 settembre 2025 alle 20:10
pablo nieto 2
In casa Ducati e team satellite si programma il futuro in vista della stagione MotoGP 2026. Alcuni giorni fa Gresini Racing ha annunciato che nel prossimo Mondiale riceverà una Desmosedici ufficiale, affidata ad Alex Marquez, autore di un strepitoso campionato fino a questo momento. Novità anche in casa VR46, come preannunciato dal team manager Pablo Nieto.

La quarta Ducati ufficiale

La squadra di Valentino Rossi è andata un po' al di sotto delle aspettative nel 2025. Fabio Di Giannantonio ha collezionato tre podi in gara e quattro nelle MotoGP Sprint con la GP25, Franco Morbidelli due in gara e due nelle sfide veloci del sabato, con una GP24. Con il motore che resterà congelato nel 2026, le differenze tra la Rossa attuale e quella della prossima stagione dovrebbero essere minime. Da qui, probabilmente, la decisione del team VR46 di non accettare due moto factory per il prossimo Mondiale.
Dopo che Pramac ha interrotto la collaborazione con il produttore italiano per unirsi alla Yamaha, la squadra di Tavullia è diventata il satellite "ufficiale" Ducati. Tuttavia, Borgo Panigale ha deciso di ridurre la sua offerta di moto ufficiali da quattro a tre per il 2025, lasciando il supporto factory soltanto a 'Diggia' Per il 2026, Ducati aumenterà ulteriormente la sua offerta a quattro moto ufficiali, dopo aver annunciato che Alex Marquez del team Gresini, attualmente secondo in campionato, avrà una GP26.

Il rifiuto VR46

In un'intrigante rivelazione avvenuta venerdì a Motegi, la VR46 ha rivelato di aver ricevuto l'offerta di schierare la quarta GP26, ma ha deciso di non potenziare Franco Morbidelli. Pablo Nieto ha dichiarato al MotoGP World Feed che questa decisione è stata presa perché probabilmente ci sono poche differenze tra la GP25 e la GP26. "Avremo esattamente la stessa situazione [di quest'anno]", ha detto Nieto. "Avremo una moto ufficiale per Diggia, quella del '26, e una moto ufficiale del '25 per Frankie. Avevamo la possibilità di prendere la moto [del '26] per Franco. Abbiamo deciso di non prenderla. Ecco perché la Ducati ha dato la moto a Gresini".
Nieto ha dato ulteriori motivazioni su questa decisione da parte del team di Valentino Rossi. "Pensiamo che il cambiamento tra il '25 e il '26 non sarà così grande, perché avremo lo stesso motore e quasi la stessa moto. Certo, la Ducati preparerà qualcosa per il futuro. Ma credo che sarà più incentrato sul '27, questa è la nostra opinione personale. Inoltre abbiamo visto che la moto del '25 con Marc [Marquez] e Fabio è fantastica".

La risposta di Gresini

I media hanno interrogato Michele Masini del team Gresini su questa rivelazione durante il venerdì di Motegi. D'altronde l'assegnazione di una moto ufficiale ad Alex Marquez, annunciata dopo il GP di Misano, è un traguardo strameritato e raggiunto a suon' di risultati in pista... "Non è compito mio rispondere a VR46", ha dichiarato senza troppi giri di parole. "Forse è meglio parlarne con Ducati. Penso che il team Gresini abbia fatto stagioni straordinarie. Quindi, ci concentriamo solo sul lavoro".
Foto Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading