MotoGP, il team VR46 aiuta Bagnaia: Morbidelli racconta com'è andata

MotoGP
venerdì, 03 ottobre 2025 alle 22:07
franco morbidelli vr46 motogp
Si è parlato molto del test MotoGP di Misano, nel quale Francesco Bagnaia sembrava essere riuscito a mettersi alle spalle i problemi che lo avevano tormentato nel resto della stagione. Ma cosa è successo in quel lunedì 15 settembre? Il pilota aveva spiegato che era stato svolto un lavoro mai fatto prima, lo aveva definito “anticonvenzionale”. Una nuova strada che gli ha permesso di tornare super competitivo a Motegi (pole position e doppietta di vittorie sprint-gara).

MotoGP, Bagnaia e il test a Misano: la rivelazione di Salucci

Non si era sbottonato con i dettagli, anche se era trapelato che avesse provato una moto più simile possibile alla Ducati Desmosedici GP24 con la quale era stato fortissimo nello scorso Mondiale MotoGP. Nel venerdì di prove in Indonesia, dove Pecco è tornato a soffrire, Uccio Salucci del team Pertamina Enduro VR46 ha rivelato che a Misano il pilota piemontese ha guidato una delle Ducati GP24 di Franco Morbidelli.
A Bagnaia era stato già chiesto durante la conferenza stampa di giovedì e non aveva confermato, ma neanche smentito nettamente: “Confermo che le buone sensazioni derivavano da parti che avevamo già utilizzato in passato”. Le parole di Salucci hanno fatto luce sulla vicenda, probabilmente spiazzando sia Ducati che il pilota, che forse preferivano mantenere riservato quanto successo a Misano.

Team VR46 in soccorso di Pecco: parla Morbidelli

Anche Morbidelli, come ha fatto il boss Uccio, ha parlato in modo chiaro sulla vicenda e ha raccontato come sono andate le cose: “È stato abbastanza naturale. Ducati ce l'ha chiesto - riporta Motosan - e noi, come squadra, abbiamo messo a disposizione tutto ciò che avevamo: la moto, le nostre risorse tecniche e il supporto dei nostri ragazzi. Non è stato un problema. L'importante era che Pecco potesse ottenere la conferma che cercava sulle sue sensazioni con la moto. E se questo aiuto è servito ad aumentare la sua fiducia e a fargli fare un passo avanti, ne siamo stati felicissimi. Pecco aveva bisogno di una conferma di ciò che diceva sulla GP24”.
Aver ridato a Bagnaia una Desmosedici 2024 è stata una mossa certamente utile per il pilota, che aveva bisogno di fare un confronto e di capire delle cose. È servito anche nell’ottica di intervenire per migliorare la sua GP25 adottando qualche soluzione dello scorso anno. In Giappone ha funzionato perfettamente, in Indonesia sono emersi di nuovo i vecchi problemi pre-test. Vedremo come si svilupperà la situazione, probabilmente Pecco non vede l’ora che finisca questo Mondiale MotoGP 2025.
Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading