La Ducati domina la terza stagione MotoGP consecutiva, con una classifica che parla chiaro. Pecco Bagnaia è al comando con 275 punti, tallonato da Jorge Martin a 270, Enea Bastianini a 214 e
Marc Marquez a 192. Dietro i fantastici quattro c'è il vuoto, con Maverick Vinales-Aprilia a quota 139. I vertici di Borgo Panigale non possono che crogiolarsi nella loro epoca d'oro, in attesa di conoscere il nome del vincitore del Mondiale 2024.
Jorge e Pecco padroni della MotoGP
Un campionato MotoGP ormai scontato, quasi noioso, con
una Ducati tritatutto. Per il marchio emiliano è sicuramente un momento molto favorevole, come non mai nella storia del Motomondiale. La scelta di puntare sul giovane Pecco Bagnaia ha premiato gli sforzi del costruttore italiano. Il pilota piemontese, dopo il successo in Austria, è arrivato a 25 vittorie, pareggiando i conti con Kevin Schwantz. Come ha detto il suo maestro Valentino Rossi "
è il giusto mix di cattiveria e aggressività".
L'unico a tenergli testa è un altro pilota Ducati, Jorge Martin... "Dopo una gara come questa, è evidente che Jorge e Pecco hanno fatto la differenza - ha dichiarato Davide Tardozzi ad 'AS' -. E siamo molto contenti anche per Enea (Bastianini), che venerdì è partito molto male e alla fine ha portato a casa un podio molto importante. Ha completato il triplete Ducati, che è l’ottavo consecutivo in MotoGP".
L'ascesa di Marc Marquez
La sfida per il titolo MotoGP è ormai focalizzata, ancora una volta, su Bagnaia e Martin, "
in questo momento al settimo cielo rispetto agli altri". Nell'immediato futuro c'è
Marc Marquez, che ancora non ha centrato la sua prima vittoria con la Ducati, ma sta dimostrando di avere i numeri giusti per pensare in grande. Magari quando avrà una Desmosedici ufficiale nella prossima stagione. Per adesso ci sono le sue rimonte a far sperare in orizzonti di gloria (da 14° a 4° in Austria). "
Avevo avvertito che Marquez domenica avrebbe lottato per la vittoria e, se guardiamo la seconda metà di gara, è stato il più veloce in pista. Con una buona partenza si poteva giocare il podio e forse anche la vittoria", ha sottolineato il team manager.
In Ducati per adesso vogliono concentrarsi sul terzo titolo piloti consecutivo, poi sarà il tempo degli addii (Martin, Bastianini, Bezzecchi) e Marquez si vestirà di rosso. "Marc sarà con noi l'anno prossimo, adesso i nostri piloti ufficiali sono Pecco ed Enea, quindi speriamo che ottengano i migliori risultati possibili. Detto questo non restiamo bendati e capiamo che Marc ha un grande potenziale. E ce la godremo l’anno prossimo, ma prima che la stagione finisca vincerà una gara”, ha assicurato Tardozzi.
Foto Ducati Corse