MotoGP, Pecco Bagnaia: "Con Valentino ci vediamo di notte..."

MotoGP
martedì, 20 agosto 2024 alle 11:30
pecco bagnaia 7
Pecco Bagnaia è in pole position per la conquista del titolo MotoGP '24, ma mancano ancora nove Gran Premi e Jorge Martin è un osso duro che non mollerà fino alla fine. Intanto con la vittoria in Austria è arrivato a quota 25, entrando nella top-10 dei piloti più trionfali della classe regina. Sarà difficile eguagliare il maestro Valentino Rossi, ma sicuramente è l'allievo prediletto dal Dottore...

Pecco nella top-10 dei campioni

Negli ultimi anni il piemontese è cresciuto tanto, sia atleticamente che psicologicamente. Ha fatto passi poderosi in avanti in termini di concentrazione, nel giro secco, nel passo gara, nel corpo a corpo. Nei momenti topici delle gare, quando la pressione fa sentire il suo peso, Pecco Bagnaia sa uscirne da campione. "In più parte sempre forte, una cosa che hanno solo i fuoriclasse", ha sottolineato il guru Valentino Rossi. Ne sa qualcosa Jorge Martin, che sia sabato che domenica al Red Bull Ring ha visto vanificata la sua pole position.
La corsa per il quarto titolo mondiale in carriera (il terzo in MotoGP) è ancora lunga, Jorge Martin dista appena 5 punti in classifica generale. Ma a Zeltweg ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per riconfermarsi campione e con merito. Sette vittorie nel 2024, oltre a tre nelle Sprint dove lo sfidante madrileno fa ancora la differenza. "Ho eguagliato il mio record stagionale, ma ho solo cinque punti di vantaggio in campionato. Quindi dobbiamo lavorare di più - ha dichiarato Pecco Bagnaia dopo il GP d'Austria -. Serve a poco la rabbia, conta più la consapevolezza di aver perso punti nelle Sprint. Nelle ultime gare avevamo ritrovato una certa consistenza che ho perso a Silverstone quando sono caduto. Ma sappiamo dove dobbiamo lavorare".

La sfida con Martin

In Stiria ha lavorato molto sull'elettronica e sulla gestione della gomma posteriore, che hanno fatto la differenza nel duello con Jorge Martin. Le condizioni di gara erano asciutte, ma la pioggia era lì a minacciare il suo ingresso... "Quando ho visto le nuvole speravo solo che non piovesse perché in quelle condizioni non sai mai cosa può succedere. L’ultima volta che c’è stato un flag to flag sono entrato ai box a quattro giri dalla fine per cambiare le gomme e ho perso la gara".
In attesa di Aragon e Misano continua il testa a testa con il compagno di marca della Pramac. Guai ad abbassare la guardia. "Quando c’è rispetto, la lotta è solo in campo. Ci conosciamo da tanto tempo e non ho mai capito quei piloti che cambiano atteggiamento durante la stagione. È vero che quando lotti per il titolo le cose cambiano un po’, ma il rispetto deve restare, come l’anno scorso".

Valentino Rossi nel paddock

Nel weekend di MotoGP in terra austriaca c'era anche Valentino Rossi a supportare i suoi piloti. "È sempre importante avere Vale con noi, ma parliamo tanto anche quando è a casa perché voglio conoscere il suo punto di vista. Quando è in pista è più concentrato sulla sua squadra, ma di notte ci vediamo. Prima della gara mi ha semplicemente detto di ripetere quello che avevo fatto sabato, e dopo sono stato contento, anche perché Celestino aveva vinto il suo primo GP dell'anno ed era in un momento difficile. Penso che sia stato un fine settimana fantastico per l’Academy”.
Foto Instagram @pecco63

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading