MotoGP Sepang Shakedown, giorno 3: Quartararo e Yamaha chiudono al comando

MotoGP
domenica, 02 febbraio 2025 alle 12:17
motogp quartararo yamaha shakedown
di Mireia Perez/motosan.es
Il terzo e ultimo giorno del MotoGP Shakedown al Sepang International Circuit si è concluso con Fabio Quartararo come pilota più veloce della giornata. Ieri l'altro pilota Yamaha, Alex Rins, è stato il più veloce, dimostrando il potenziale della M1 in queste prime sessioni dell'anno. Durante quest'ultima sessione di test, i marchi hanno approfittato dell'occasione per definire i dettagli prima dei test ufficiali pre-stagionali.

Yamaha domina la giornata

Fin dall'inizio della giornata Jack Miller, ora pilota Yamaha nel team Pramac, ha preso il comando con un tempo di 1:58.103. Per tutta la sessione MotoGP, il marchio dei tre diapason ha dimostrato una prestazione costante, con Fabio Quartararo anche nelle prime posizioni. Tuttavia, nell'ultima ora della sessione, Quartararo è riuscito ad abbassare il tempo di Miller ed è diventato il primo pilota a scendere sotto il muro di 1:57, consolidando così il suo dominio al termine dello Shakedown.
La classifica finale della giornata ha visto Quartararo in prima posizione, seguito da Jack Miller, Aleix Espargaró, Ai Ogura e Pol Espargaró, che completano la top 5. Un dato interessante è la varietà di costruttori nelle prime posizioni, con Yamaha, KTM, Ducati e Honda sono tutte rappresentate nelle posizioni di vertice.

Le squadre MotoGP in azione

Grazie al sistema delle concessioni, sono scesi in pista alcuni dei piloti ufficiali. La formazione Yamaha era al completo con Quartararo, Rins, Miller, Oliveira e Augusto Fernandez, mentre Honda ha schierato i suoi collaudatori Aleix Espargaro e Nakagami. Per la Ducati erano in pista il tester Michele Pirro e il debuttante Fermín Aldeguer, mentre la KTM ha schierato i suoi collaudatori Dani Pedrosa e Pol Espargaró. Per Aprilia i piloti in azione erano il tester Lorenzo Savadori e l'esordiente Ai Ogura.

Ultimi aggiustamenti prima dei test

Grande attenzione di Yamaha nel processo di sviluppo. Il marchio giapponese ha posto grande enfasi sul miglioramento delle sue prestazioni per la stagione MotoGP 2025. Inoltre, l'evento di ieri è servito come presentazione ufficiale della nuova Honda RC213V, che sfoggia un design completamente rinnovato dopo l'uscita di Repsol come sponsor principale. Mentre alcuni piloti hanno sfruttato l'occasione per fare long run, come Ai Ogura su Aprilia, altri hanno concentrato i loro sforzi sulla ricerca del miglior tempo. Con la pioggia che minacciava di concludere anzitempo la sessione, i team hanno corso fino all'ultimo minuto per completare i loro programmi di test.
Concluso lo Shakedown, team e piloti si stanno preparando per i test ufficiali pre-stagionali, che si terranno sullo stesso circuito malese dal 5 al 7 febbraio. Lì, con la griglia di partenza MotoGP al completo in pista, si potranno trarre conclusioni più definitive sulle prestazioni di ogni fabbrica prima dell'inizio del campionato.

MotoGP Shakedown, giorno 3

Foto di copertina: Dorna Sports

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading