La rottura tra
Aprilia e
Jorge Martin è ormai netta e irreparabile. Nel momento in cui il campione in carica MotoGP ha deciso di esercitare la clausola per andarsene a fine 2025, quindi anticipatamente rispetto al contratto firmato con scadenza 2026, ha creato una situazione difficile.
Lui e il suo manager Albert Valera si ritengono liberi di firmare per un altro costruttore per il prossimo anno, però la casa di Noale continua a sostenere che l'accordo stipulato è ancora valido: dunque, o si trova un accordo o si va in tribunale.
MotoGP, caso Martin: Rivola risponde a Valera
Massimo Rivola si è concesso a Sky Sport MotoGP per parlare della situazione di Martin, in relazione anche a quelle che sono state le dichiarazioni di Valera, e ha ribadito la posizione netta di Aprilia: "Dal nostro punto di vista non cambia niente. Abbiamo sempre sostenuto che il pilota ha un contratto, quando starà bene tornerà in sella e guiderà. Se vorrà andare via, ci dovrà essere qualcuno che dica che è libero e quelli non saremo noi, sarà un giudice eventualmente. Nel frattempo, se si vuole trovare una soluzione, ci dobbiamo sedere a un tavolo e parlare seriamente".
L'amministratore delegato di Aprilia Racing è convinto di essere dalla parte della ragione, quindi starà a Martin e al suo manager venire incontro alla casa di Noale per trovare un qualche tipo di soluzione: "Farò qualsiasi cosa utile a tutelare l'azienda per la quale lavoro. Di conseguenza, faremo tutti i passaggi che saranno obbligatori. Sono sereno, so bene cosa c'è scritto nel contratto, conosco i fatti e la giurisprudenza italiana. Vorrei che il pilota tornasse in forma. Credo che da inizio anno sia il tassello che ci manca per lottare costantemente davanti, anche se la squadra sta facendo comunque un grandissimo lavoro. Noi siamo sempre stati coerenti con la nostra posizione. Se il pilota e il manager vogliono andare via, perché hanno offerte super milionarie da altre parti, onestamente mi interessa poco. Resta con noi, per andare via bisogna sedersi a un tavolo oppure davanti a un giudice".
Aprilia, chi sostituirà Jorge nel 2026?
A Rivola è stato chiesto anche delle eventuali difficoltà nel rimpiazzare Martin nel 2026, se dovesse esserci in divorzio: "Tra i vari danni che questa vicenda ci sta creando - ha risposto - c'è anche questo. Una squadra fatta per lottare per il mondiale si è ritrovata senza il campione del mondo. Poi non significa che non possa farlo Bezzecchi, sicuramente sarà uno dei protagonisti nel 2026, però non è facile trovare un altro pilota che sia altrettanto forte per l'anno prossimo. Spero di non avere questo pensiero, ma è possibile che io debba affrontare questo tema. Nel caso, avrò buone risorse per poterlo affrontare".
Più volte si è fatto il nome di Enea Bastianini, scontento della sua situazione nel team KTM Tech3. Sarebbe una soluzione graditissima ad Aprilia, però il pilota riminese ha un contratto fino al 2026 e bisogna capire se la casa di Mattighofen sia disposta a liberarlo.
Foto: Aprilia Racing