MotoGP Assen: Marquez non si batte, Bezzecchi fa sorridere Aprilia

MotoGP
domenica, 29 giugno 2025 alle 14:44
motogp marquez bezzecchi gp assen 1
Marc Marquez trionfa anche nel GP, ma Marco Bezzecchi chiude a soli 6 decimi dal vincitore. Il #93 di Ducati, sempre più leader nella classifica generale della MotoGP, non rallenta neanche se acciaccato, com'è dopo i due forti incidenti dei giorni scorsi. Ma anche Aprilia ha un bel motivo per sorridere: nel pieno del botta e risposta con il manager di Martin (le ultime parole di Rivola), ecco che Bezzecchi porta i risultati in pista, un secondo podio oggi e vicinissimo al catalano dopo quanto fatto nella Sprint. Piccolo passo avanti per Pecco Bagnaia, che dopo le posizioni perse inizialmente risale e porta a casa il 3° posto di GP. Nei guai invece Alex Marquez: frattura della mano sinistra (nello specifico il collo del secondo metacarpo), sta già andando a Madrid per essere operato stanotte. Una gara osservata da 200.104 spettatori, un nuovo record per la MotoGP ad Assen! Ecco com'è andata.

MotoGP Gara

A livello di gomme, la maggior parte opta per dura-media, tranne Espargaro, Mir, Savadori e Ogura che hanno la soft anteriore e Chantra che ha scelto media-soft. Super scatto di Bagnaia subito al comando della corsa, seguito da Alex e Marc Marquez, mentre Quartararo dalla pole position è sceso in 4^ posizione. A referto subito dei contatti in mezzo al gruppo che provocano il KO di Oliveira e Ogura, oltre al rallentamento di Rins che deve frenare per evitarli e si ritrova in coda. Stavolta però Alex Marquez sembra avere qualche difficoltà in più e da secondo scende in pochi giri in 5^ posizione.
Cerca di risalire, non manca anche un nuovo confronto molto fisico con Acosta (ce n'era stato già uno in precedenza), ma sfortunatamente eccolo a terra! Giustamente dichiarato incidente di gara, come viene segnalato in seguito dagli Stewards. Il pilota Gresini però accusa fastidi alla mano sinistra e va al Centro Medico per controlli. Non si fa attendere a lungo invece l'attacco di Marc Marquez, che poco prima aveva attaccato Bagnaia passando al comando della corsa.

Marquez non scappa

Più indietro c'è un bruttissimo incidente di Aldeguer, un violento highside, con Mir che evita moto e pilota solo con un fuoripista che provoca poi la sua caduta. Tempo 8 giri e Bagnaia viene attaccato anche da Bezzecchi e da Acosta, ma non è finita. Marc Marquez infatti non si dà alla fuga: l'alfiere Aprilia, il pilota KTM e poco lontano Bagnaia, Vinales ed il duo VR46, vedono l'occasione. Un gruppetto che poi si sgrana, con i primi quattro che riescono a scappare. Arriva il responso per Alex Marquez: frattura ad un metacarpo della mano sinistra. Non ci voleva per l'attuale maggior contendente di Marc Marquez...
Nel frattempo non manca un testa a testa un po' troppo serrato tra Morbidelli e Di Giannantonio, con il primo che 'taglia' l'ultima chicane e per questo riceve un Long Lap. Alla fine volano via Marc Marquez e Marco Bezzecchi, quest'ultimo veramente superlativo contro l'asso Ducati, visto che taglia il traguardo dal vincitore a poco più di sei decimi! Più staccato Pecco Bagnaia, che comunque mette in atto una buona gara e conquista il terzo gradino del podio.

La classifica

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading