MotoGP, Quartararo: "Voglio sapere cosa succedeva in Ducati"

MotoGP
domenica, 15 dicembre 2024 alle 17:00
fabio quartararo yamaha
Yamaha non ha certamente disputato una grande stagione MotoGP 2024, ma a differenza di Honda ha dato la sensazione di essere più vicina al ritorno a una buona competitività. La rivoluzione avviata dovrebbe portare dei risultati più netti nel 2025, quando la casa di Iwata disporrà di quattro M1 grazie all'arrivo del team Prima Pramac. Il nuovo direttore tecnico Massimo Bartolini aveva chiesto tempo e l'anno prossimo dovremmo vedere maggiormente la sua mano nel progetto. Fabio Quartararo spera di poter avere ambizioni migliori.

MotoGP, Quartararo crede nel progetto Yamaha

Il pilota francese è molto soddisfatto dell'arrivo di Bartolini, grazie al quale è tornato ad avere fiducia nelle prospettive future del marchio in MotoGP: "Abbiamo parlato molto da inizio stagione - ha raccontato al giornalista Leonardo Villanova per MotorCycle News - sta lavorando sodo e continuo a chiedergli cose. Voglio sapere cosa succedeva dove lavorava prima, faccio tante domande. In pista si vedono i passi avanti che stiamo compiendo. Sono contento che sia con noi, lavoriamo bene assieme". L'ingegnere italiano ha lavorato tanti anni in Ducati, dunque è una grande risorsa nel box.
Quartararo ha chiesto garanzie per rinnovare il contratto con Yamaha e le ha ottenute, anche se solo il tempo dirà se potrà tornare ad avere una M1 vincente: "Eravamo a una specie di bivio. O smettevamo di correre o dovevamo tornare davvero forti. Ho chiesto una serie di cose che per me erano molto importanti per avere fiducia nel nuovo progetto. Posso dire che Yamaha sta facendo tutto quello che ho chiesto. Vedendo il loro impegno, non sarebbe stato bello andarsene. È anche una questione di lealtà per avermi scelto nel 2019". Anche se aveva altre offerte, il francese ha preferito continuare a dare fiducia alla casa di Iwata ed è convinto di aver fatto la scelta giusta.

Motore V4 e team Pramac

La Yamaha ha confermato ufficialmente la decisione di sviluppare un motore V4, qualcosa di rivoluzionario dopo aver corso per tanti anni con il 4 cilindri in linea. Il nuovo propulsore dovrebbe debuttare in un test in pista già durante il 2025. Quartararo si è così espresso sul tema: "Non mi fa impazzire l'idea di vederlo così presto. Voglio vedere la moto quando è pronta e funziona. Il test team farà un buon lavoro, ma in questo momento sono concentrato sugli step da compiere con la moto 2025".
Disporre delle concessioni aiuterà Yamaha a ridurre il gap da Ducati, alla quale ha strappato Prima Pramac Racing. Fabio è sicuro che la squadra di Paolo Campinoti sarà un valore aggiunto: "Guardando Ducati, ha fatto un grande passo avanti grazie alla collaborazione con Pramac. Poter confrontare quattro piloti sarà molto importante non solo per la squadra, ma anche per me". Oltre al compagno Alex Rins, avrà pure piloti esperti come Miguel Oliveira e Jack Miller a contribuire al progetto. Le basi per crescere ci sono, vedremo se l'attesa crescita si verificherà nel 2025.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading