MotoGP, Quartararo: nuovo motore al Mugello, ma attende il V4 Yamaha

MotoGP
giovedì, 19 giugno 2025 alle 18:13
fabio quartararo yamaha motogp 1
Il Gran Premio ad Aragon è stato molto difficile per Fabio Quartararo: non è stato competitivo come nei weekend MotoGP precedenti e non ha raccolto nessun punto. Da tre gare consecutive si ritira, quindi al Mugello l'obiettivo è quello di essere almeno in top 10 ed evitare di andarsene anche dall'Italia con 0 punti.

MotoGP Mugello, Quartararo senza aspettative

Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota del team Monster Energy Yamaha non se l'è sentita di sbilanciarsi particolarmente su questo weekend al Mugello: "Non ho grandi aspettative. Sono le stesse di sempre. Voglio divertirmi, sentire qual è il nostro potenziale. Penso che qua sarà meglio di Aragon, soprattutto sul giro singolo penso che possiamo lottare per una bella cosa. Vediamo poi come saremo mesi col grip e il degrado della gomma. La nostra moto dipende da tanti fattori che non possiamo controllare".
Rispetto al test effettuato ad Aragon, ci sarà solamente una novità importante sulla M1 di Quartararo: "Portiamo il motore nuovo. È l'unica cosa grande che abbiamo davvero provato. È difficile sentire qualcosa quando la pista migliora sempre. Comunque, al Mugello mi sono sempre trovato bene, tolti gli ultimi due anni nei quali la moto non andava. Penso che nel 2025 posso andare abbastanza veloce".

Dovizioso con Yamaha fino al 2027: Fabio contento

Oggi Yamaha ha annunciato che Andrea Dovizioso ha firmato un contratto di tre anni per ricoprire due ruoli importanti: tester e consulente per il progetto MotoGP. Il pilota francese è soddisfatto di questa notizia: "Penso che possa aiutarci molto di più - riporta Motosan.es - non come collaudatore. Ma più sul lato tecnico. Dovi è maniacale, e io sono l'opposto. Lui è molto, molto preciso. Penso che dal punto di vista tecnico possa essere molto utile e che debba essere più coinvolto nella parte tecnica all'interno del team. Ha molta esperienza. Ad esempio, quando abbiamo corso ad Aragon, abbiamo impiegato molto tempo per risolvere un problema. Forse nei dati abbiamo inserito una cifra, ma lui aveva l'esperienza per dire che era troppo bassa".
Quartararo ha grande stima nei confronti di Dovizioso, recentemente aveva dichiarato che la casa di Iwata dovrebbe sfruttarlo maggiormente. Probabilmente, con il nuovo accordo firmato è stato accontentato, dato che il forlivese non sarà semplicemente un tester. Metterà a disposizione la sua grande esperienza anche come consulente.

Quartararo aspetta il motore V4 Yamaha

Al Mugello Circuit è stato anche chiamato a rispondere in merito al motore V4 che Yamaha sta sviluppando con l'obiettivo di fare qualche wild card nel 2025 e di utilizzarlo nel 2026. Il campione MotoGP 2021 è fiducioso, anche se non ha ancora avuto modo di provarlo: "Stanno andando avanti passo dopo passo. Ogni giorno viene fatto un passo in avanti. È normale quando costruisci un nuovo motore e fai pochi test. Penso che le cose stiano andando abbastanza bene, però ci serve ancora tanto tempo. Non vedo l'ora di testarlo, sono curioso di vedere quali saranno le mie sensazioni con un V4".
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading