MotoGP, Pedro Acosta deluso dalla KTM: "Frustrante correre così"

MotoGP
domenica, 13 aprile 2025 alle 13:50
pedro acosta ktm motogp 1
Nessuna KTM a punti nella sprint race MotoGP in Qatar. La migliore è stata quella di Maverick Vinales, decimo davanti alla RC16 di Pedro Acosta. Quest'ultimo si aspettava di fare meglio, pur consapevole del gap esistente rispetto alle Ducati. Incassa un'altra delusione e cercherà di riscattarsi nella gara lunga.

MotoGP Qatar, Pedro Acosta amareggiato

Il due volte campione del mondo è tra coloro che hanno corso con la gomma soft posteriore, scelta che ha pagato solo nella prima metà della corsa, ma non è stato quello l'unico problema: "Non dirò nulla sulla gomma. Era chiaramente una decisione sbagliata - ha detto a Motosan - ma ne eravamo abbastanza convinti. Non è tutta colpa di questa scelta. Stiamo avendo molto chattering da tutto il weekend ed è difficile gestire la situazione. È un po' frustrante correre così. La moto va bene per fare un giro, ma è diverso farne 11, o 22 come nella gara lunga, con un buon ritmo e senza commettere errori. Dobbiamo capire perché".
Il chattering è un problema che sta condizionando Acosta e anche gli altri piloti KTM: "Ho la moto dell'anno scorso - spiega - e trovo difficile comprendere perché ho così tanto chattering. La moto con cui ho corso la sprint era la stessa della sprint del 2024. I problemi di vibrazioni riguardano tutte e quattro le moto. Anche se ciascuno ha delle cose diverse, tutti e quattro i piloti hanno gli stessi problemi. Quindi non stiamo andando da nessuna parte".

Il chattering KTM e la Ducati

Il pilota del team Red Bull KTM Factory ha specificato quali sono i punti in cui soffre maggiormente le vibrazioni della sua RC16, impedendogli di guidare come vorrebbe: "Abbiamo chattering dall'anteriore alla 2 e alla 10. Alle 12, 13 e 14, che sono curve importanti del circuito, è frustrante guidare così. Non è un problema solo mio, ma di molte KTM. La frenata è molto buona, se eliminiamo il chattering la moto è di nuovo una bomba".
Anche Ducati in passato ha avuto problemi di vibrazioni ed è riuscita a risolverli o comunque a contenerli quando si presentavano. Acosta evidenzia la superiorità della Desmosedici GP e degli uomini di Borgo Panigale: "È la moto più forte, ce ne sono sei in pista e hanno un vantaggio rispetto agli altri. Forse anche per questo sono arrivati prima alla soluzione. Sono superiori e riescono a risolvere i problemi meglio degli altri. È frustrante. Non è divertente gareggiare in questo modo. Non mi rende felice correre così. Cosa possiamo fare? Siamo alla quarta gara, andremo a Jerez come ho detto 15 giorni fa".
A Jerez ci sarà un test (28 aprile) dopo il Gran Premio di Spagna e sarà l'occasione per lavorare più approfonditamente alla soluzione dei problemi della RC16.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading