MotoGP, Pecco Bagnaia: una novità a Le Mans per battere Marquez

MotoGP
mercoledì, 07 maggio 2025 alle 9:41
pecco bagnaia
Pecco Bagnaia deve trovare la chiave di svolta se vuole tenere in vita il campionato MotoGP fino all'ultimo, evitando una vittoria largamente anticipata di Marc Marquez. Il piemontese si trascina dietro qualche errore di troppo commesso nei test invernali e un feeling ancora da rimaneggiare con la nuova Ducati GP25. A Le Mans arriverà un aggiornamento per la sua Desmosedici, nella speranza che possa servire a compiere lo step in avanti necessario.

A Jerez "soltanto" un podio

Bagnaia è impaziente di mettere a segno il suo primo colpo importante nella lotta per il campionato 2025 e il circuito francese potrebbe essere il luogo giusto. Nell'ultimo Gran Premio a Jerez è riuscito a salire sul podio, grazie anche alla caduta del compagno di box e rivale Marc Marquez. L'incidente del #93 gli ha permesso di recuperare terreno nella classifica generale, anche se Alex Marquez del team satellite Gresini Racing, con una moto non ufficiale, l'ha superato ancora una volta centrando la prima vittoria nella classe MotoGP. Un risultato che ha lasciato un certo amaro in bocca ai vertici di Borgo Panigale, a cominciare da Gigi Dall'Igna...

Il test di Jerez

Dopo una giornata di test a Jerez, Pecco Bagnaia è pronto a ripartire con una GP25 aggiornata, sebbene i dettagli non siano ancora stati confermati. "Abbiamo provato qualcosa che useremo a Le Mans", ha detto l'allievo della VR46 Academy prima di lasciare il suolo iberico. "Era qualcosa che Marc stava già usando. L'ho scartato dopo il test in Thailandia perché non avevo una sensazione chiara. Sono contento di averlo provato. Mi sono trovato bene. Abbiamo poi testato altre cose che [in precedenza] non mi piacevano, avevo bisogno di più tempo per pensarci".
Durante i test di Jerez, i piloti ufficiali Ducati hanno avuto a disposizione un nuovo forcellone, come ha spiegato Davide Tardozzi. Tuttavia, resta un punto fondamentale della differenza tra la moto guidata da Bagnaia e quella del suo compagno di squadra Marquez. "Sto usando quello dell'anno scorso", ha detto Pecco a proposito del forcellone. "Marc ne sta usando un altro. L'ho provato. Ma non mi è piaciuto. La sensazione era molto simile, quindi sono tornato al mio e continueremo a usarlo. So che in futuro arriverà un altro forcellone. Forse questo andrà bene per me…".

Un nuovo set-up per Pecco?

Il pilota di Chivasso, già due volte campione MotoGP, ha ammesso di aver scoperto due dettagli che lo aiuteranno nella dura lotta contro Marc Marquez, senza però specificare di cosa si tratti. Quel che è certo Pecco Bagnaia ha lavorato molto sulle configurazioni della Ducati GP25 nel corso del test di Jerez. "Ci sono state due cose che si sono rivelate molto positive. Ci ho dedicato molto tempo e potremo andare a Le Mans con questa nuova base. Se sarà asciutto, potrei anche usare un nuovo forcellone". Durante il Gran Premio di Francia, forse, ne sapremo di più.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading