Come si comporterà
Franco Morbidelli a Le Mans? Il primo passo è certamente ottenere l'idoneità per competere in occasione dei controlli del giovedì in circuito. Il pilota Ducati VR46 infatti è in ripresa da una
significativa concussione cervicale, riportata in seguito alla caduta nella
gara lunga di domenica a Jerez. Un problema che l'ha costretto anche a saltare la
giornata unica di test del lunedì. È arrivato così il primo zero della sua stagione MotoGP 2025, partita alla grande e fino a quel momento col 7° posto della Sprint in Argentina come peggior risultato. Inevitabile sottolineare come Morbidelli sia a caccia del pronto riscatto, per tornare alle buone sensazioni dei primi 4 GP.
I precedenti a Le Mans
Guardando a tutto il suo percorso nel Motomondiale,
Franco Morbidelli non ha messo a referto grandi risultati sul Circuito Bugatti, tranne uno. Brilla infatti la vittoria conquistata in Moto2 nella stagione 2017, il suo unico piazzamento sul podio ottenuto sulla pista francese. Non si contano invece risultati memorabili in MotoGP. Nell'unico anno con Honda vanta un 13° posto, con Yamaha il miglior risultato è un 7° posto, mentre nel 2024, suo primo anno in sella ad una Ducati, registriamo un 7° posto sul tracciato transalpino. Questo però è il suo inizio di stagione migliore da quando è approdato in MotoGP: quarto in campionato con due podi di GP e uno in una Sprint. Riuscirà a sfatare la "maledizione" della pista francese in classe regina? Quanto influiranno però i test mancati a Jerez?
Il punto sul pilota MotoGP
“Le Mans è un'altra gara importante per noi, stiamo cercando di continuare su questo ritmo e con questa velocità" ha sottolineato il pilota Ducati VR46. "La pista mi piace molto, lo scorso anno ho fatto una bella rimonta nella gara della domenica, perciò sono fiducioso". Fisicamente invece come si sente? Come detto, si sta riprendendo da una significativa concussione cervicale. "Sto meglio, ma voglio vedere come mi sento sulla moto. Non vedo l’ora, dobbiamo svolgere il nostro programma di lavoro in modo pulito e disputare le due gare al meglio.”
Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing Team