MotoGP, Pecco Bagnaia: "Non penso di poter lottare con Marquez"

MotoGP
venerdì, 20 giugno 2025 alle 9:08
pecco bagnaia 4
Pecco Bagnaia arriva al Mugello desideroso di fare risultato davanti al pubblico di casa e fare un altro passo avanti, sia nel feeling con la moto che in classifica generale. L'italiano della Ducati vuole consolidare le sensazioni di Aragon, dove ha dimostrato di essere ancora competitivo e poter puntare al podio. In questo weekend di MotoGP sarà davanti ad un esame fondamentale: vietato sbagliare per continuare a rincorrere il sogno iridato.

Pecco ritorna ai dischi da 355 mm

Meno di due settimane fa il campione di Chivasso aveva ribaltato una situazione difficile con il cambio dei dischi freno, impiegando quelli da 355 mm piuttosto che quelli da 340 mm. Il risultato è stato un miglioramento significativo rispetto ai primi sette Gran Premi del 2025, tanto da seminare grande entusiasmo nel box della Rossa. Tuttavia, per il momento, la "medicina" non verrà utilizzata al Mugello, dal momento che la morfologia del tracciato è differente dal MotorLand. "Il Mugello è una pista meravigliosa, ma la frenata gioca un ruolo relativamente secondario qui. I dischi di grandi dimensioni probabilmente non raggiungeranno la temperatura di esercizio corretta qui. Inizieremo con i dischi standard, poi decideremo più avanti come procedere".

Al Mugello vietato sbagliare

Il campionato MotoGP arriva ad una tappa decisiva per Bagnaia, che qui è sempre partito da favorito. Stavolta c'è più titubanza nell'indicare il possibile candidato alla vittoria, visti i contrattempi tecnici che sta accusando da inizio stagione. Manca una piena sintonia con la Ducati GP25, viceversa il suo compagno di squadra Marc Marquez è riuscito ad adattarsi alla moto e a prendere il volo in classifica. "Spero di evitare tutti i problemi che ho avuto finora e di divertirmi", ha spiegato Pecco. "Quest'anno , quello che mi manca è la frenata brusca e l'ingresso in curva. Spero di non avere lo stesso problema qui, cercherò di adattarmi bene".
Bisogna procedere step by step, inutile pensare alle opzioni per il titolo mondiale in questo momento. Il leader sembra ormai lontano, ma ci sono ancora 14 GP da disputare e tutto può ancora succedere. "Al momento non sto guardando al campionato. Non sono nella posizione di pensare a lottare con Marc, sta facendo molto meglio. Avevo bisogno di una gara come Aragon per andare avanti. Sento che se non mi sentirò bene qui o ad Assen, sarà un problema, perché qui sono sempre stato veloce in tutto".
Le esperienze positive degli ultimi anni al Mugello superano quelle negative, "ma sono consapevole della realtà. Cercherò sicuramente di tenere il passo di Marc. Probabilmente avrà la velocità migliore, quindi starò con lui".
Sul prossimo arrivo di Toprak Razgatlioglu in MotoGP: "La verità è che penso che sia il momento giusto della sua carriera per fare il salto. È vero che qui è tutto un po' diverso rispetto alla SBK, e dovrà adattarsi. Penso che la prima stagione sarà di adattamento, e poi, se riuscirà ad adattare il suo stile di guida alla MotoGP, avremo una stagione più competitiva".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading