Kelly Brittain sarà la nuova Managing Director of Global Marketing della MotoGP dal 2025. Poco fa è stato ufficializzato il suo arrivo da Red Bull Technology, dove ricopre l'incarico di Brand and Communication Director. Ha una vasta esperienza per quanto riguarda il marketing e lo sviluppo del marchio, quindi può essere un valore aggiunto per la crescita della classe regina del Motomondiale. Avrà la sua base lavorativa a Madrid e risponderà al direttore commerciale Dan Rossomondo.
Kelly Brittain dalla Red Bull alla MotoGP
La manager ha iniziato la sua carriera alla Mitchells & Butlers nel 2000 come Brand Manager, poi da marzo 2005 ha iniziato a lavorare per Costa Coffee come Marketing Manager e nel gennaio 2007 è approdata a Fosters Wine Estate - EMEA come Global Brand Manager. Nel settembre 2009 è partita l'esperienza da Head of Campaign Planning in Samsung Electronics, che ha poi lasciato a giugno 2012 per lavorare per Telefonica Europe nel ruolo di Head of European Marketing Innovation. Tre anni dopo ha cominciato a operare in O2 (Telefónica UK) da Head of Smart Home Marketing.
Nel suo curriculum c'è anche un'esperienza con DAZN, di cui è stata VP Global Brand & Campaigns da maggio 2018 a febbraio 2021. A marzo ha iniziato la sua avventura in Red Bull, dive ha ottenuto ottimi risultati. In MotoGP dirigerà l'area marketing e promotion per valorizzare il marchio e attirare più tifosi.
Idee chiare per il futuro
Kelly Brittain è felice del suo futuro incarico nell'ambito del Motomondiale: "La MotoGP è, giustamente, uno dei marchi più prestigiosi nello sport e sono entusiasta di poter lavorare con il team per far crescere questo sport ed espandere la fanbase a livello globale. Tutto inizia dai fan; capire perché si impegnano e cosa questo sport offre loro. Il nostro obiettivo è amplificare questo su scala globale per sbloccare la crescita del marchio, che include guidare la presenza della MotoGP su diversi media, spazi culturali e demografici che lo sport deve ancora raggiungere.
La prossima Managing Director of Global Marketing della MotoGP ha chiaro il quadro della situazione e sa su cosa intervenire: "Ci sono già delle fondamenta fantastiche in atto tra il coinvolgimento dei fan, CRM, i social media, così come solide relazioni di lavoro con i team e i promotori. La nostra missione è di costruire su questo e abbattere qualsiasi barriera al coinvolgimento e alla crescita. L'ecosistema attorno allo sport è cresciuto in modo esponenziale, con così tanti punti di accesso sia per i fan nuovi che per quelli consolidati, che si tratti di contenuti, proliferazione di canali social, merchandising e collaborazioni con i marchi. Lavorare per massimizzare questo per la MotoGP è una prospettiva davvero entusiasmante ed è un privilegio entrare a far parte di questo team eccezionale per guidare questo prossimo capitolo di crescita e successo".
Carmelo Ezpeleta, CEO di
Dorna Sports, è convinto che lei sia la persona giusta: "
Il marketing e la promozione sono la nostra priorità numero uno, nella realizzazione della nuova era di questo sport. I fan attuali e futuri saranno al centro di tutto ciò che facciamo. Siamo certi che questo nuovo ruolo, con l'assunzione di un talento come quello di Kelly, offrirà risorse enormi. La MotoGP è una realtà globale con alla base 500 milioni di appassionati. Ma noi vogliamo di più. La trasversalità del nostro pubblico sarà premiata solo se costruiremo il nostro team in modo da riflettere diverse esperienze, background e competenze, con l’obiettivo di espandere questo incredibile sport. Kelly sarà una grande risorsa per noi. Ha una comprovata esperienza. Non apporterà solo eccellenza professionale: sarà una persona fantastica con cui lavorare, mentre puntiamo a rendere la MotoGP un nome popolare ovunque".