Davvero poco da dire in questa prima sessione MotoGP a
Motegi. Le gocce di pioggia comparse dopo pochi minuti hanno letteralmente bloccato il turno, segue una breve pausa, infine riecco una leggera pioggia sul finale. La sessione s'è chiusa con Pecco Bagnaia al comando su Jorge Martin, Fabio Di Giannantonio e Marc Marquez. Ma per buona parte del tempo i piloti sono rimasti ai box, senza rischiare troppo in una situazione di "bagnasciutto". Prossima sessione alle 8:00 ora italiana, ecco intanto com'è andata.
Tre Yamaha in azione, accanto ai piloti ufficiali c'è
Remy Gardner nelle vesti di wild card e collaudatore. Non l'unico tester al via: in Trackhouse Aprilia c'è Lorenzo Savadori al posto dell'infortunato
Miguel Oliveira. Scatta la prima sessione MotoGP del weekend a
Motegi, ma a pochi minuti dal via ecco però che arriva una leggera pioggia, già vista alla fine delle prove libere Moto3. Tutti fermi ai box in attesa che la situazione migliori, si riparte solo ad una decina di minuti dalla bandiera a scacchi. Sfortunatamente per i ragazzi MotoGP non dura a lungo: qualche giro e riecco tornare la pioggia, pur in forma leggera ma sufficiente a scombinare le carte. Prima sessione nulla e conclusa con quattro Ducati al comando, a cominciare dai duellanti per la corona mondiale del 2024.