MotoGP, Bagnaia crolla in casa: anche Ducati sta perdendo la pazienza

MotoGP
domenica, 14 settembre 2025 alle 20:40
pecco bagnaia ducati motogp misano 1
Non c'è pace neppure a Misano per Francesco Bagnaia. Se già la sprint race era stata un disastro, con il tredicesimo posto finale, nella gara lunga l'epilogo è stato peggiore: si è ritirato. Al nono giro, mentre occupava la settima posizione, è caduto. Ennesima delusione di una stagione MotoGP 2025 che sta andando sempre peggio per lui. Il fatto che sia successo su una pista solitamente sua amica, di fronte a tanti suoi tifosi, fa ancora più male. Lunedì c'è un test nel quale lavorare tanto per cercare di effettuare qualche progresso concreto.

MotoGP Misano, Bagnaia spera nel test

Pecco ha avuto un lungo confronto con il team dopo la gara e sicuramente oggi non aveva molta voglia di parlare, infatti lo ha fatto molto tardi rispetto al solito e non ha nascosto la sua delusione: "Onestamente - ha detto ai canali ufficiali MotoGP - non so cosa volete che vi dica. Avete visto cosa è successo, sono caduto. Ci stavo provando e sono caduto. Ho analizzato la situazione con il team e ora stiamo lavorando per il test di lunedì, sarà importante. Meglio non dire cosa ho pensato quando mi sono appoggiato alle barriere dopo la caduta. Comunque, quando cadi è normale non essere felice. Stavo solo cercando di rimuovere un po' di rabbia del momento".
Lunedì c'è una giornata di test a Misano e Bagnaia cercherà di sfruttarla per migliorare la sua difficile situazione: "Nelle prove mi sentivo meglio - racconta - ma nella sprint ho faticato tanto e oggi in gara stavo cercando di fare il massimo seguendo Di Giannantonio. Ma non appena ho provato a fare qualcosa in più, sono caduto. È molto importante fare il test domani per cercare di trovare delle soluzioni. Il fatto è che stiamo lavorando per trovare una soluzione che sembra ancora lontana, perché è dall’inizio della stagione stiamo faticando. Ma ci stiamo provando, quindi vedremo".

Ducati, Dall'Igna commenta la situazione di Pecco

Anche Gigi Dall'Igna si è espresso sul momento difficile che sta vivendo il pilota piemontese: "La situazione è sicuramente delicata con Pecco - ha detto a Sky Sport MotoGP - Sta facendo fatica. Dobbiamo trovare il modo di uscirne. Il test sarà importante, avremo l'opportunità di provare un po' di cose. Speriamo che sia un test fruttuoso, anche se non credo che un giorno riuscirà a far uscire il coniglio dal cappello. Ci sarà da lavorare".
Il test può aiutare a trovare una direzione per crescere, ma ovviamente un giorno non basta per risolvere tutti i problemi. A Dall'Igna è stato chiesto anche delle dichiarazioni post-sprint di Bagnaia, che ha affermato di aver quasi perso la pazienza: "Anche io ho perso la pazienza, anche i tifosi di Pecco l'hanno persa. Normale che uno possa dire queste cose quando i risultati non vengono, siamo tutti umani. Quando la spirale negativa comincia, poi si va sempre verso il basso. Trovare il modo di invertire questa spirale è sempre complicato. La positività in queste situazioni aiuta molto".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading