Colpo di scena e trionfo tutto tricolore in casa.
Marco Bezzecchi approfitta al massimo dell'inatteso incidente di Marc Marquez, che lascia strada all'alfiere Aprilia per questa MotoGP Sprint. Dopo la pole position ottenuta alcune ore fa, ecco che arriva la vittoria del pilota romagnolo nella gara breve del sabato del GP di San Marino. Alex Marquez chiude in seconda posizione, Fabio Di Giannantonio vince la "lotta in famiglia" e si prende il terzo gradino del podio. Nonostante lo zero, Marc Marquez avrà comunque il primo match point Mondiale al prossimo GP di Motegi, tra due settimane. Ecco com'è andata.
MotoGP Sprint
Abbinamento media-soft per tutti per questa gara breve del sabato a Misano. Bezzecchi ed i fratelli Marquez super al via, la spunta il
poleman Aprilia su Marc e Alex, Quartararo 4° e via via tutti gli altri. Nessun incidente da registrare, ma Bagnaia non parte bene, anzi è immediatamente fuori dalla zona punti... Dopo 5 giri Quartararo saluta la Sprint, una sfortunata caduta lo mette fuori dalla corsa. Ma il colpo di scena arriva poco dopo: Marc Marquez, che aveva preso il comando della gara con un deciso sorpasso su Bezzecchi, è a terra alla curva 15!
Purtroppo, non manca una scena ingloriosa: l'esultanza di alcuni "tifosi" VR46 per questo incidente...
Marco Bezzecchi passa in testa, con un margine di circa mezzo secondo su Alex Marquez, più indietro Morbidelli e Di Giannantonio in aperta contesa per l'ultimo gradino del podio. Continua l'incubo dello sfortunato Binder, al terzo problema tecnico in due giorni e costretto al prematuro ritiro... Alla fine trionfa Marco Bezzecchi, dopo la pole è vittoria Sprint per il pilota Aprilia, con Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio assieme a lui sul podio.
La classifica
Foto: motogp.com