Appena 40 millesimi negano la pole position in casa a Celestino Vietti, a vantaggio dell'esordiente
Daniel Holgado. Seconda pole in due weekend di gara consecutivi per il pilota Aspar, tra l'altro fresco di rinnovo per la prossima stagione in Moto2. Seconda casella in griglia per il torinese di SpeedRS (
e riconfermato per il 2026), protagonista in tutti i turni finora e, si spera, anche nel GP di domani... Terza piazza per il leader iridato Manuel Gonzalez, pronto ad una nuova sfida per consolidare la sua prima posizione nella generale. Appena prima della Q2 è anche arrivato l'annuncio dell'ingaggio di Dani Munoz in Italtrans per la Moto2 2026, accanto al confermato Huertas. Una conferma in più del prossimo passaggio di Moreira in MotoGP con LCR Honda, di cui manca solo l'annuncio... Ecco com'è andata la giornata sulla pista italiana.
Moto2 Qualifiche, Q1
Svariati nomi a sorpresa in questa prima sessione, su tutti Aron Canet e Tony Arbolino. Chi si imporrà per i primi quattro posti per il turno successivo? Proprio l'italiano di Pramac Yamaha scatta alla grande fin da subito, seguito dallo spagnolo di Fantic. In bella evidenza anche Dani Munoz, reduce dal primo podio di categoria da sostituto dell'infortunato Oncu, ed infine terzo, davanti ad Ayumu Sasaki. A referto in questo turno una caduta per Binder, senza conseguenze per il pilota.
Chi si prende la pole?
Lotta serrata per la prima casella della Moto2 a Misano, scatenato da subito Arbolino con il nuovo record del tracciato! Non dura, c'è
Daniel Holgado che mira alla stessa posizione in griglia di partenza per il GP e provvisoriamente se la prende. Il record si abbassa ancora, sono in tanti a dire la loro in questo turno... A referto le cadute di Van den Goorbergh e Dixon, mentre l'ultimo assalto di Celestino Vietti, passato per poco anche al comando in precedenza, si ferma a 40 millesimi da Holgado! Seconda pole consecutiva e di categoria quindi per il rookie spagnolo, che precede l'italiano ed il capoclassifica iridato.
Foto: Aspar Team