Dopo un anno con Intact GP e in sella ad una KTM,
Guido Pini cambia totalmente. La sfida nel secondo anno nel Mondiale Moto3 sarà infatti con Honda e con Leopard Racing, che nel corso del Gran Premio a Misano (
qui i risultati delle qualifiche) ha ufficializzato il suo nuovo acquisto. Pini conoscerà certo tutti i circuiti del campionato, ma in un certo senso sarà un "secondo anno di debutto" per il giovane toscano, viste le tantissime novità che dovrà scoprire.
"Siamo lieti di annunciare che Guido Pini si unirà a Le0pard Racing per il 2026, la sua seconda stagione nel Campionato del Mondo Moto3. Benvenuto, Guido!" è il breve messaggio social della squadra.
Possiamo dire così, anche se comunque l'esordiente italiano ripartirà dall'esperienza accumulata in questo primo anno nella classe minore del Motomondiale. Il salto nel Campionato del Mondo non è mai semplice, vale anche per il talentuoso talento toscano, che forse ha raccolto un pochino meno di quanto ci si aspettasse. Complici le varie cadute messe a referto in più GP, in alcune occasioni quando
Guido Pini si stava giocando il podio... Da evidenziare però che nei suoi otto piazzamenti a punti ha chiuso quasi sempre in top 10 (tolto l'11° posto ad Austin). Il miglior risultato stagionale finora è il 6° posto messo a referto neanche una settimana fa nel GP Catalunya alla fine di una corsa da protagonista.