MotoGP Misano: com'è andato l'esordio del V4 Yamaha?

MotoGP
venerdì, 12 settembre 2025 alle 11:34
fernandez motogp v4 misano
Scatta il fine settimana a Misano con Franco Morbidelli (con caduta finale) al comando della classifica davanti a Quartararo, Di Giannantonio ed ai fratelli Marquez. Una prima sessione di libere MotoGP sul tracciato tricolore che apre ufficialmente il 16° appuntamento di questa stagione mondiale, ma con il focus spostato su tutt'altro. Il V4 Yamaha e quindi Augusto Fernandez hanno calamitato tutta l'attenzione, è il momento della prima uscita ufficiale. Com'è andata? Ecco di seguito tutti i tempi.

La prima uscita del V4 Yamaha

Il maggiore osservato speciale di questo GP è inevitabilmente il rivoluzionario motore Yamaha presentato ieri pomeriggio. Da oggi è in pista in un evento ufficiale per la prima volta con il tester Augusto Fernandez (confermato ieri per il biennio 2026-2027), alla prima e più importante wild card stagionale. Primo miglior tempo è 1:32.739, 13° provvisorio, nei 7 giri completati nel primo run, con i tecnici del marchio subito attorno al giovane collaudatore spagnolo per raccogliere le prime importanti informazioni in questa sessione ufficiale d'esordio in un GP.
All'uscita per il secondo stint però ecco un piccolo problema elettronico, a circa 22 minuti dalla fine Fernandez si ferma alla Quercia. Uno stop provvisorio, dopo qualche minuto riparte con la seconda moto, chiudendo infine con un miglior tempo di 1:32.537 nei 13 giri completati. Al muretto Yamaha non manca Andrea Dovizioso, anche lui fondamentale nello sviluppo sia della MotoGP attuale che del progetto parallelo. Quartararo, Rins e Miller hanno svolto nei giorni scorsi dei test privatissimi col nuovo V4, motore che riproveranno nel lunedì di test ufficiali in programma a Misano subito dopo il GP.

Prove Libere 1

Nel box VR46, Morbidelli è rimasto fermo per i primi 10 minuti del turno, sanzione arrivata per aver disobbedito alle indicazioni dei commissari dopo l'incidente nel GP Catalunya. In KTM Tech3 invece abbiamo Bastianini affiancato dal nuovo capotecnico Xavi Palacin: un cambio in corsa, con addio immediato a Giribuola, ufficializzato dopo il podio al Montmelo, ma in realtà arrivato già prima del GP catalano, come confermato ieri dallo stesso pilota in conferenza stampa. Da segnalare in questa sessione ben due cadute per Oliveira: nessuna conseguenza, ma partenza di GP tutt'altro che ideale... Alla bandiera a scacchi ecco un incidente per Morbidelli, autore del miglior crono della sessione.

MotoGP, la classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading