Marc Marquez vuole conquistare anche il Mugello. Arriva al
Gran Premio d'Italia con grande desiderio di imporsi anche su una pista sulla quale ha vinto solamente una volta da quando corre in MotoGP. Farlo da pilota del team ufficiale Ducati sarebbe qualcosa di speciale.
MotoGP Mugello, Marquez "teme" Bagnaia e Alex
L'otto volte campione del mondo è in un buon momento e si aspetta di poter fare anche in Toscana: "Arriviamo in ottima forma dopo Aragon, il test è andato bene e cercheremo di mantenere lo stesso livello. Siamo in un circuito dove si corre il gran premio di casa per Ducati e anche per il mio compagno di squadra. Mi aspetto un Pecco molto forte, ma anche un Alex molto forte. Se sarà possibile stare con loro, sarà già una bella notizia per me".
Bagnaia al Mugello ha vinto negli scorsi tre anni, Marquez è riuscito a vedere dai dati o in altro modo come Pecco riesce ad essere così forte sulla pista italiana? Ecco la sua risposta: "Cercherò di capirlo. L'anno scorso la moto era diversa, quindi era più difficile comparare i dati. Cercherò di comprendere ancora più in profondità e di trarre profitto dai suoi dati e anche da quelli di Alex".
Marc può raggiungere Valentino Rossi nel 2025
Sconfiggere Bagnaia al Mugello non sarebbe una sentenza definitiva per il resto della stagione, secondo Marc: "No - spiega - perché al momento l'avversario principale è Alex, è lui quello più vicino a me nella classifica del campionato. Non sarebbe finita per nessuno, perché mancheranno ancora tante gare e tanti punti. Possono succedere molte cose. In un circuito sul quale fatico la cosa migliore è essere vicino a Pecco e ad Alex, questo è l'obiettivo. Quando mi sento forte, devo attaccare e prendere il massimo bottino di punti, come ad Aragon".
Interpellato sull'importanza di eguagliare Valentino Rossi come numero di titoli (nove), il pilota del team Lenovo Ducati ha replicato così: "Non so se arriverò a nove mondiali, però la sfida più grande della mia carriera l'ho già vinta ed era tornare da un momento molto brutto. Tre anni fa in questa conferenza stampa annunciavo che sarei andato in America per operarmi di nuovo il braccio, quindi la mia sfida l'ho già vinta. Poi ciascuno ha la propria carriera, i propri infortuni, il proprio stile di guida e il proprio carattere. Io sono contento delle sfide che ho affrontato, ora sto solo godendo di quello che faccio. Ovviamente, come pilota Ducati sento della pressione e proverò a vincere il campionato".