MotoGP: KTM e le catene, tre volte sono troppe! "Se colpisce qualcuno..."

MotoGP
domenica, 14 settembre 2025 alle 18:31
ktm catena motogp misano
Un Gran Premio di San Marino decisamente da dimenticare per KTM. Il maggiore imbarazzo però è dovuto ad uno stesso grattacapo che si è ripetuto in ben tre episodi con i suoi piloti del team ufficiale. Brad Binder l'ha accusato per ben due volte tra venerdì e sabato (e nella Sprint s'è ritirato per un problema diverso sulla seconda moto), oggi Pedro Acosta s'è visto costretto ad abbandonare il GP proprio per la catena persa in pista! Con anche a caldo un dito medio rivolto alla sua KTM al momento di lasciarla a bordo pista... A questo aggiungiamo le cadute oggi di Vinales e Bastianini, con il solo Binder arrivato al traguardo. Insomma, Misano da archiviare, bisogna pensare ai test ufficiali di domani e poi al pronto riscatto nel prossimo round a Motegi, tra due settimane.

KTM che succede?

"Sono cose che non dovrebbero succedere". Pedro Acosta è chiaramente molto amareggiato per il finale di una gara che stava vivendo da protagonista. Ma la preoccupazione è andata anche agli altri piloti presenti in pista. "Per tre volte è successo nello stesso punto" ha raccontato, come riportano i colleghi di Motosan. "È uno sport meccanico, ma non dovrebbero accadere queste cose: se la catena colpisce qualcuno, gli fa molto male" ha infatti sottolineato il pilota spagnolo. "Un fine settimana difficile per tutte le KTM, e dispiace che finisca non per colpa tua". Tanti problemi stavolta per i tutti i ragazzi del marchio austriaco, anche in Tech3 né Vinales né Bastianini hanno brillato, chiudendo poi prematuramente la gara odierna con due incidenti distinti. Uno smacco pesante dopo il bel GP di Catalunya di appena 7 giorni fa...

Weekend da dimenticare

Oggi Pedro Acosta si stava giocando un gran quarto posto. Questo fino all'8° dei 27 giri in programma, quando improvvisamente il pilota KTM si sposta sui cordoli, con evidente rabbia contro la sua RC16, lasciata poi mestamente a bordo pista. Bisogna attendere qualche secondo per capire cos'è successo e ha dell'incredibile: la catena è in mezzo alla pista, con un commissario che riesce prontamente a recuperarla senza altre conseguenze. Ha dell'incredibile perché, come detto, Brad Binder era incappato per due volte nello stesso guaio, ovvero il cedimento della catena (pur non staccata del tutto). Una tegola che rispecchiava le difficoltà viste fin dalle FP1, come evidenziava lo stesso sudafricano: "Sto saltando da una moto all'altra, non è facile". Un GP da archiviare, con i test di domani si pensa già al pronto riscatto in Giappone.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading